Tribunali a pieno servizio ultimamente, a prescindere che siano sportivi o civili. Infatti, secondo quanto riportato da Ansa, sono state presentate due istanze contro la Juventus. La prima al TAR del Lazio per chiedere la revoca dello Scudetto 2018-2019 alla Juventus e la seconda al Collegio di Garanzia dello Sport.
Facciamo chiarezza. Entrambe le istanze sono state presentate dall’Associazione Club Napoli Maradona e Codacons. Le istanze sono state formalizzate nella giornata di oggi dagli avvocati Lubrano, Pisani, Pallotta e Claps, in veste di difensori di Codacons e dell’Associazione Club Napoli Maradona.
Secondo gli avvocati, il ricorso al TAR trova le sue basi “nell’avvenuta violazione dei principi-base dell’Ordinamento Sportivo e della Giustizia Sportiva“. In particolare ci si appella “all’avvenuto accertamento del fatto che la Società Juventus ha alterato la regolarità dei Campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021“. Di conseguenza ciò imporrebbe, secondo i ricorrenti, “l’irrogazione della sanzione disciplinare della revoca dello Scudetto 2018-2019, con conseguente assegnazione dello stesso al Napoli (giunto secondo in classifica)”.
L’istanza presentata al Collegio di Garanzia dello Sport chiede invece il rigetto del ricorso per cui la Juventus ha chiesto l’annullamento dei 15 punti di penalizzazione. Infine gli avvocati hanno chiesto una copia del ricorso della Juventus per “per predisporre una memoria difensiva”. Inoltre è stato chiesta l’autorizzazione a “essere ammessi a partecipare alla discussione nell’udienza fissata al prossimo 19 aprile 2023“.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 31 Marzo 2023 - 17:00