In seguito all’assemblea generale annuale, l’Ifab ha diramato un comunicato nel quale sono state annunciate due importanti novità sul Var e sull’assegnazione dei minuti di recupero da parte del direttore di gara.
Questa la nota ufficiale apparsa sul sito:
“L’ifab ha preso la decisione di migliorare ulteriormente la comunicazione con i tifosi negli stadi che potranno ascoltare in diretta quello che gli arbitri dicono quando c’è un consulto al Var.
La prova di 12 mesi relativa esclusivamente alle decisioni del VAR nei tornei FIFA è iniziata durante il Mondiale per club in Marocco all’inizio di quest’anno e sarà implementata anche durante il Mondiale Under 20 in Indonesia da maggio a giugno 2023. Verrà quindi presa una decisione se il processo continuerà in altri tornei FIFA entro la fine dell’anno“.
Nel corso del comunicato, inoltre, l’organo internazionale ha anche raccomandato un’assegnazione più accurata dei minuti di recupero, seguendo il modello applicato durante i Mondiali in Qatar:
“L’approccio adottato durante il Mondiale in Qatar 2022, in cui è stato implementato un calcolo più accurato del “tempo aggiuntivo”, è stato accolto positivamente. È stato concordato che le competizioni in tutto il mondo dovrebbero seguire questo approccio“.
This post was last modified on 5 Marzo 2023 - 10:44