Dopo il pessimo inizio di stagione in cui è arrivata l’eliminazione ai gironi dalla Champions League, Massimiliano Allegri è riuscito a risollevare le sorti della Juventus grazie ad un filotto di vittorie fino alla sfida persa contro il Napoli. Dopo un’iniziale periodo di sbandamento dovuto alla penalizzazione di 15 punti afflitta ai bianconeri, prima il pareggio con l’Atalanta e poi la sconfitta contro il Monza, sta riuscendo a lavorare con calma e lucidità tentando una rimonta insperata ai posti che garantirebbero l’accesso alle coppe europee nella prossima stagione.
Il tecnico toscano nei primi due mesi del 2023 ha perso solo due partite: contro il Napoli e contro il Monza. In campionato, nonostante la penalizzazione, è a 9 punti dal quinto posto, che garantirebbe l’accesso alla prossima Europa League, e a 12 punti dal quarto posto. In Europa League, vincendo 0-3 a Nantes, ha evitato l’ennesima disfatta europea degli ultimi anni della Juventus che agli ottavi è attesa dal Friburgo. In Coppa Italia, superato lo scoglio Lazio ai quarti di finale, i bianconeri sono attesi dall’Inter in semifinale.
Il futuro di Allegri
Dopo le dimissioni dell’ex CdA della Juventus, la permanenza in panchina di Max Allegri non era garantita per molti. Il tecnico livornese, che ha il contratto in scadenza nel 2025, invece gode della stima di John Elkann e del nuovo CdA. La dirigenza bianconera, in attesa di scoprire i verdetti giudiziari, sta progettando il futuro insieme ad Allegri. Nei prossimi giorni infatti, come riportato da La Gazzetta dello Sport, è previsto un incontro tra Allegri e la dirigenza per programmare la prossima stagione. L’obiettivo in cima alla lista del tecnico toscano è quello di prolungare il contratto di Angel Di Maria che Allegri ritiene indispensabile.
Clemente Grimaldi
I commenti sono chiusi.