Nel corso degli anni Danilo è diventato uno dei giocatori più amati dai tifosi della Juventus. L’arrivo a Torino aveva fatto storcere il naso a molti che non erano convinti dalle qualità del brasiliano. Arrivato da terzino e diventato tuttocampista, Danilo nel corso degli anni è diventato il giocatore più duttile della rosa della Juventus. Nel corso degli anni ha infatti ricoperto più ruoli: terzino destro, difensore centrale, terzino sinistro e anche centrocampista. Negli anni ha saputo conquistare l’amore dei tifosi mettendoci sempre la faccia anche dopo le sconfitte, sempre in prima fila anche nelle contestazioni di questa stagione. Max Allegri durante questa stagione ha deciso di affidargli il ruolo di vice capitano e, a causa della lunga assenza per infortunio di Leonardo Bonucci, ormai la fascia è costantemente sul braccio del brasiliano.
Nella giornata di oggi è stato trovato l’accordo per il prolungamento contrattuale di Danilo con la Juventus fino al 2025, con opzione per il 2026. Quello di Danilo però è più di un semplice rinnovo, il contratto di Danilo era in scadenza nel 2024 ma ha deciso ugualmente di prolungare il suo legame con la Juventus. In uno dei periodo più bui della storia recente della Juventus, il difensore brasiliano ha deciso di dichiarare tutto l’amore verso la maglia bianconera e verso i suoi tifosi in questo modo. Il gesto di Danilo verso la Juventus è molto significativo. In un momento in cui il futuro del club è ancora in bilico e in attesa dei verdetti giudiziari, il brasiliano ha voluto mandare quasi un messaggio d’amore, nel giorno di San Valentino, ai suoi tifosi.
Più di un semplice rinnovo
Quello di Danilo è più di un semplice rinnovo. Il difensore brasiliano ha quasi voluto mandare un segnale ai suoi compagni, lui resta indipendentemente da ciò che il futuro riserverà alla Juventus. Il rinnovo di Danilo è un gesto che rimanda ad un calcio sempre più lontano, il brasiliano vuole diventare una bandiera della Juventus. Non a parole ma con i fatti, ovvero con un rinnovo confermando lo stesso stipendio. Quasi un rinnovo ‘in bianco’ come quelli di Alessandro Del Piero, senza sapere dove la Juventus competerà nella prossima stagione. In uno dei momenti più bui della storia della Juventus, Danilo ribadisce ancora una volta di voler rimanere a Torino dopo aver già rifiutato il Bayern Monaco in estate. La storia di Danilo e la Juventus è pronta a proseguire. Danilo, l’uomo prima del calciatore.
Clemente Grimaldi