Nella serata di venerdì è arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della penalizzazione di 15 punti per la Juventus a seguito del processo riguardante il caso delle plusvalenze.
Questa sentenza ha fatto molto scalpore poiché nonostante si trattasse di trattative, la Juventus è stata identificata come unica colpevole ed infatti è stata l’unica squadra a ricevere dei punti penalizzazione.
Le penalizzazioni, inoltre, potrebbero non esser finite e intanto iniziano a sbucare dei retroscena riguardanti il primo processo.
La Gazzetta dello Sport ha riportato le parole del procuratore all’udienza davanti alla Corte Federale d’Appello:
“Le nuove prove evidenziano la particolare gravità dal punto di vista sportivo delle condotte tenute che hanno impattato su più campionati professionistici di Serie A falsificandoli. Nelle stagioni al vaglio il club aveva perdite molto significative ma invece di mettere le mani in tasca e ripianarle ha creato plusvalenze fittizie che le hanno permesso di mettere soldi veri sul mercato e acquistare giocatori che ha poi schierato falsando la competizione sportiva a danno di altre società che hanno davvero ripianato e che non hanno fatto mercato ma magari hanno venduto gioielli di famiglia. Ci sono club che hanno dovuto cedere calciatori da 20 gol a campionato e l’anno successivo in classifica hanno pagato dazio”.
Andrea Mariotti
This post was last modified on 22 Gennaio 2023 - 19:46