Vicario in orbita Juventus: la verità sulla trattativa e i contatti con l’Empoli (ESCLUSIVA)

Sono giorni frenetici per il calciomercato della Juventus. In queste ore si stanno rincorrendo svariate voci su calciatori che la dirigenza bianconera starebbe seguendo per rinforzare la rosa di Max Allegri, alcuni dei quali in vista del mercato estivo.

Uno dei nomi circolati è quello di Guglielmo Vicario, portiere classe ’96 dell’Empoli e che – dopo la scorsa stagione ad ottimi livelli – si sta confermando come uno dei migliori portieri della Serie A. Nelle scorse ore si è parlato di una forte accelerata da parte della Juventus, che avrebbe l’intenzione di acquistarlo già a gennaio per strapparlo alla concorrenza, per poi decidere se portarlo immediatamente a Torino o lasciarlo in prestito ad Empoli.

Calciomercato Juventus, la verità sull’interesse per Vicario dell’Empoli

Eppure la situazione, in realtà, non sarebbe proprio questa. Infatti, secondo quanto raccolto dalla redazione di SpazioJ, non risulta nessun contatto tra le dirigenze di Juventus ed Empoli, così come con l’entourage del calciatore. Al momento Vicario è all’interno di una lista di giocatori apprezzati dal club bianconero, né più né meno.

Vicario Empoli Juventus
FOTO: Getty – Vicario Italia

Questo non significa che la trattativa non possa prendere un’improvvisa accelerata, ma la sensazione è che per ora i bianconeri non intendano affondare il colpo. Lo stesso calciatore non vorrebbe muoversi a gennaio, ma soprattutto Vicario ha una ferma volontà: quella di trasferirsi in una nuova squadra con la garanzia di essere il portiere titolare. Garanzia che oggi la Juventus non potrebbe offrirgli.

Vicario sa bene che a 26 anni è nel pieno dell’esplosione calcistica. Andare a giocarsi il posto con Szczesny rischierebbe – con tutta probabilità – di rallentarne l’ascesa. Ecco perché al momento l’affare andrebbe perfezionato sotto più punti di vista.

Guglielmo Vicario, scadenza contratto e prezzo

Per quanto riguarda l’Empoli, i toscani hanno riscattato Vicario in estate dal Cagliari spendendo 9,5 milioni di euro. In estate il presidente Corsi era disposto a cedere il suo portiere per 12 milioni di euro, ma le ottime prestazioni fin qui offerte ne hanno fatto lievitare il costo. Adesso, per strapparlo alla formazione allenata da Paolo Zanetti, servono circa 15-16 milioni di euro. Una cifra considerevole da spendere nel mercato di gennaio. E la Juventus, che ha già un secondo di tutto rispetto come Mattia Perin, difficilmente deciderà di spendere adesso una somma del genere.

L’Empoli non ha fretta di cederlo, anche perché in estate Vicario ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con il club toscano, di fatti blindandolo. Ad oggi quella con la Juventus è stata solo una chiacchierata in cui si è confermato il reciproco apprezzamento. Ma per chiudere una trattativa servirà molto di più.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Gestione cookie