Juventus-Inter, il gol di Danilo fa scuola: cambia la regola?

Nel match andato in scena domenica sera alle ore 20:45 all’Allianz Stadium tra Juventus ed Inter, sul risultato di 1-0, è stato annullato un gol a Danilo. Il difensore centrale ha trovato la via del gol sugli sviluppi di corner, rete cancellata dopo una silent-check del Var a causa di un tocco di mano del calciatore bianconero. L’incontro è stato poi vinto 2-0 dai ragazzi di Allegri.

Juventus Inter Danilo

Il caso

In termini di regolamento l’annullamento della marcatura è stato corretto. Infatti un calciatore non può in alcun modo toccare un pallone con la mano in prossimità di un gol. In questo caso però ha influito un fattore non presente nel regolamento: il braccio di Danilo era bloccato da Stefan de Vrij. Per questo motivo il brasiliano è stato impossibilitato a spostare il proprio arto superiore.

Cambia il regolamento?

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, quanto accaduto a Torino potrebbe fare scuola. La palla infatti potrebbe passare all’Ifab, che potrebbe studiare eventuali modifiche per perfezionare il regolamento.

Gestione cookie