Il CIES Football Observatory ha pubblicato quelle che sono le sue previsioni sulle classifiche finali di 23 massime divisioni calcistiche di Federazioni affiliate alla UEFA per la stagione 2022/2023.
Tra le varie competizioni è stato inserita anche la Serie A.
I pronostici sono stati elaborati in base ad un modello statistico che vede raccolti tutti i dati sulle prestazioni delle squadre nelle due stagioni precedenti, l’esperienza dei calciatori attuali e le spese sul mercato, che ancora non si è concluso, effettuate dai vari club.
L’unica lega che secondo il CIES vedrà un posizionamento differente delle squadre rispetto alla scorsa stagione è proprio la Serie A.
L’Inter infatti secondo il pronostico si classificherà prima e sarà dunque Campione d’Italia, mentre il Milan di Pioli quest’anno dovrà cedere lo scudetto e accontentarsi del secondo posto. In Champions andrà il Napoli.
La Juventus, a dispetto del mercato fatto e dei risultati che sta ottenendo non andrà oltre il quarto posto esattamente come nella scorsa stagione. Delusione anche per la Roma di Mourinho (sesta), mentre l’Atalanta dovrebbe migliorare la sua posizione e chiudere al quinto posto.
Tatiana Digirolamo
This post was last modified on 22 Agosto 2022 - 17:14