Coppa Italia, dal 2024 cambia tutto: c’entra la Champions League!
Dal 2024 tutto potrebbe cambiare. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, l’ampliamento della Champions League da 32 a 36 squadre potrebbe portare a una rivoluzione anche per le coppe nazionali. Potrebbero cambiare infatti le modalità di qualificazione che permetteranno ai club di qualificarsi alla Champions League, la massima competizione europea.
Chi vincerà la Coppa Italia potrebbe ottenere un pass diretto per la Champions League, ma tutto dipenderà dal proprio ranking Uefa, coefficiente calcolato sulla base delle prestazioni europee nelle cinque stagioni precedenti.
I quattro posti in più disponibili dal 2024/25 saranno dunque assegnati seguendo tre criteri:
Il primo posto aggiuntivo andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking per nazioni UEFA.
Il secondo posto sarà assegnato invece alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero di club che si qualificano tramite il cosiddetto ‘Percorso Campioni’.
Il terzo e quarto posto saranno assegnati ai due club, non qualificatisi direttamente alla Champions League, ma che abbiano ottenuto il pass per la fase preliminare o per le altre due competizione europee (Europa League o Europa Conference League), con coefficiente più alto nel ranking UEFA
FILIPPO FAGIOLINI
This post was last modified on 3 Aprile 2022 - 14:12
redazione
Spazio J è un giornale online sulla Juventus Football Club: foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili e approfondimenti 24 ore su 24.