Giampaolo Calvarese, ex arbitro, in vista dello scontro di questa sera è tornato a parlare del tanto discusso Juve-Inter dello scorso anno.
L’ultima partita della sua carriera è stata travolta da innumerevoli critiche e oggi, a distanza di mesi è tornato a parlare della vicenda.
Le sue parole, raccolte dal quotidiano Il Centro, hanno tentato di dare una spiegazione a quanto è successo:
“È stata una gara complicatissima, la più difficile della mia carriera. Avrei potuto gestirla meglio e me ne rammarico. Purtroppo Cuadrado è un giocatore difficilissimo da arbitrare, ci sono calciatori di difficilissima lettura e il colombiano è uno di quelli.
La difesa di Orsato
L’ex arbitro ha parlato del caso Orsato e di ciò che è accaduto in Juventus-Roma. Calvarese ha voluto difendere, ai microfoni di Sport Mediaset, il suo ex collega:
“Fischiare precipitosamente un rigore che c’è, non è un errore grave.
Ma Orsato non era sereno, e non per colpa sua. L’AIA dovrebbe pensare a tutelare i fischietti più che alle dinamiche elettorali. Daniele ha sbagliato a parlare nell’intervallo, ma il problema è a monte: qualcuno più in alto dovrebbe parlare, spiegare. Questo aiuterebbe gli arbitri a scendere in campo più sereni e non li costringerebbe a ‘difendersi’ come ha fatto Orsato nel tunnel degli spogliatoi. Ma il compito spetta ai vertici, non può essere lasciato sulle spalle del solo designatore, ieri Rizzoli, oggi Rocchi”.