Con le ultime due partite giocate la sera del 23 giugno, finisce la fase a gironi di Euro2020. Questa prima fase della competizione itinerante gestita dalla UEFA ha regalato moltissime sorprese ed emozioni. Sì, perché l’ultima giornata che ha visto contro le squadre del gruppo F ha decretato un risultato tutt’altro che scontato. Si sono sfidate nella terza giornata Portogallo e Francia, Germania e Ungheria. Tutti e due i match sono terminati con un 2-2 che ha visto qualificarsi come prima la squadra dello juventino Rabiot, come seconda, in maniera inaspettata la Germania, grazie alla vittoria contro il Portogallo della scorsa giornata. Beffata, quindi, la nazionale di Cristiano Ronaldo che, anche se terminata terza, passa agli Ottavi di finale, sfidando il Belgio. Da domenica, invece, l’Italia è già qualificata come prima del suo girone. Dopo aver conosciuto il nome dell’avversaria degli azzurri che sarà l’Austria, giunta seconda nel girone C, ieri sera si è delineato il tabellone completo degli ottavi di finale e da oggi cioè sarà possibile vedere il percorso della nazionale di Mancini, con le possibili avversarie all’orizzonte.
Tutti gli occhi sono puntati adesso sull’Italia che continua a sognare ad Euro 2020. Dopo il girone fantastico concluso con tre vittorie e nessun gol incassato, per Mancini ecco l’Austria di Alaba agli ottavi. Questo è l’ostacolo da superare per entrare nelle migliori otto del torneo. Sicuramente una sfida non facile, ma nemmeno difficile e alla portata degli Azzurri. Il tabellone degli Europei, ora che la nostra Nazionale si è qualificata come prima del suo gruppo, potrebbe consegnare agli Azzurri un cammino ostico dai quarti. Ecco quali possono essere le possibili avversarie fino alla finale: ai quarti l’Italia potrebbe trovare Lukaku o Cristiano Ronaldo, cioè una tra Belgio e Portogallo, nel caso in cui ovviamente battessimo l’Austria. In semifinale invece occhio a Francia, Spagna e Croazia, più difficile che ci arrivi la Svizzera. Le insidie per una eventuale finale sarebbero rappresentate da Inghilterra, Germania e Olanda. Risulta improbabile, a meno di ulteriori sorprese, vedere in finale squadre come Svezia, Galles, Danimarca e Ucraina.
Gli juventini impegnati a Euro2020
Andando più nello specifico, sono tanti i giocatori della Juventus che faranno parte degli Ottavi di questo Europeo itinerante. Tra questi, però, c’è chi più di tutti sta dando spettacolo. Come detto anche in precedenza, tutti gli occhi sono puntati sulla formazione di Roberto Mancini. All’interno della rosa sono presenti molti giocatori della Vecchia Signora. In particolar modo chi sta facendo molto bene è Federico Chiesa, come definito da Cassano un paio di giorni fa: “Il 12° in campo dell’Italia, è devastante”. Il famoso figlio d’arte si candida per una maglia da titolare per la sfida contro l’Austria e chissà che non riesca anche ad andare a segno, trascinando la Nazionale ai Quarti.
Un altro juventino sotto la lente di ingrandimento è, ovviamente, Cristiano Ronaldo. Il giocatore lusitano è il grande protagonista di Euro2020. In tre partite ha già battuto numerosi record. Con il gol segnato alla Francia, su rigore, è entrato nella storia come migliore marcatore di sempre nella storia delle nazionali, raggiungendo l’ex attaccante iraniano che guida attualmente la classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi con 109 gol. Il numero 7 del Portogallo e della Juventus, inoltre, è diventato il primo giocatore europeo a segnare 20 gol tra Europei e Mondiali. Cristiano Ronaldo aveva prima segnato una doppietta alla prima gara del gruppo F contro l’Ungheria e poi si è ripetuto anche questa sera nel match contro la Francia decisivo per il passaggio del turno agli ottavi di finale.
Per questo motivo CR7 è l’indiziato numero uno, secondo i pronostici sulle partite di Euro 2020, a segnare nella sfida contro il Belgio agli Ottavi di finale e a diventare il capocannoniere del torneo. Nel caso in cui la formazione portoghese riuscisse a passare il turno, sfiderebbe l’Italia (Sempre se vince contro l’Austria), mettendo contro Ronaldo contro i suoi compagni di squadra alla Juventus.
TABELLONE EURO2020 (UFFICIALE)
OTTAVI DI FINALE
Sabato 26 giugno
Ore 18.00 Galles-Danimarca – 1
Ore 21.00 Italia-Austria – 2
Domenica 27 giugno
Ore 18.00 Olanda-Repubblica Ceca – 3
Ore 21.00 Belgio-Portogallo – 4
Lunedì 28 giugno
Ore 18.00 Croazia-Spagna – 5
Ore 21.00 Francia-Svizzera – 6
Martedì 29 giugno
Ore 18.00 Inghilterra-Germania – 7
Ore 21.00 Svezia-Ucraina – 8
QUARTI DI FINALE
Venerdì 2 luglio
Ore 18.00 Vincente 6-Vincente 5 – A
Ore 21.00 Vincente 4-Vincente 2 – B
Sabato 3 luglio
Ore 18.00 Vincente 3-Vincente 1 – C
Ore 21.00 Vincente 8-Vincente 7 – D
SEMIFINALI
Martedì 6 luglio
Ore 21.00 Vincente A-Vincente B – 1
Mercoledì 7 luglio
Ore 21.00 Vincente C-Vincente D – 2
FINALE
Domenica 11 luglio
Ore 21.00 Vincente1-Vincente2
This post was last modified on 23 Aprile 2024 - 13:10