Uno dei settori che sta preoccupando molte società sportive e di intrattenimento è quello legato al gaming. Secondo delle statistiche recenti, oltre il 40% delle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni preferisce gaming e streaming di videogiochi rispetto a seguire delle partite di calcio. Questo dato ha portato società come la Juventus a cercare nuovi modi di interagire con le persone, nel tentativo di continuare ad aumentare il numero di tifosi.
Tra le strategie di marketing è stato lanciato un canale sulla famosa piattaforma di streaming Twitch, celebre soprattutto per i gamer che trasmettono le proprie partite ai giochi in diretta, seguite da tantissimi giovani. L’idea della Juventus è proprio quella di fare concorrenza ad un settore che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo.
Altre società calcistiche hanno già evidenziato come i giochi siano il vero concorrente per qualsiasi settore legato all’intrattenimento, compreso lo sport. Ad esempio, il CEO del Liverpool ha lanciato un allarme, affermando che i club di calcio dovrebbero prestare più attenzione al fenomeno dei giochi per capire come soddisfare il cambiamento di interessi da parte dei tifosi.
Se si guardano i numeri generati da titoli e siti di gioco, come quelli di casino, sono chiari i motivi per cui le società che generano introiti dall’intrattenimento, compresi club di calcio, i quali ricevono ingenti somme di denaro in relazione ai diritti di trasmissione delle partite, hanno interesse a cercare di attirare l’attenzione dei gamer.
A prima vista, gaming e sport potrebbero sembrare due argomenti completamente diversi. In realtà, hanno un filo di conduzione importante relativo alle persone che fruiscono dei contenuti. Considerato che il tempo delle persone è limitato, sia giochi che eventi sportivi puntano a essere scelti come metodo di intrattenimento da parte delle persone.
Da una parte, il gaming sta subendo una crescita vertiginosa con sempre più utenti che passano il proprio tempo a giocare o guardare altre persone giocando. Dall’altra, gli eventi sportivi stanno registrando dei numeri più bassi in termini di spettatori, soprattutto nella fascia di età più giovane.
È evidente che le passioni delle persone stanno cambiando e tutti devono tenere conto di questo fattore. Da questo nasce l’idea della Juventus di aprire un canale Twitch oltre che di partecipare a della competizioni virtuali, al fine di cercare di restare al passo con i tempi e ritargliarsi un posto in un mercato altamente in crescita.
La Juventus non è nuova all’utilizzo di strategie di marketing rivoluzionarie. Non a caso è stata tra le prime squadre a sfruttare al massimo i social, pubblicando contenuti e interagendo con i tifosi in dei modi che oggi sembrano scontati, ma che non lo erano in passato.
Ricapitolando, tra le idee della Juventus, la conquista di tifosi tra gli appassionati di giochi sembra essere una delle ultime novità lanciate per continuare ad accrescere il nome della società anche fuori dal campo.
This post was last modified on 22 Febbraio 2024 - 16:47