GdS+%26%238211%3B++Difesa+mobile%2C+%26%238220%3Bdoppio+terzino%26%238221%3B+e+tante+novit%C3%A0%3A+il+test+della+Juventus+con+il+Novara
spaziojit
/2020/09/14/gds-difesa-mobile-doppio-terzino-e-tante-novita-il-test-della-juventus-con-il-novara/amp/
Copertina

GdS – Difesa mobile, “doppio terzino” e tante novità: il test della Juventus con il Novara

La Juventus ha battuto il Novara 5-0 ma ad essere appariscente non è stata solo la terza maglia, arancione e nera. Le novità per la squadra di Pirlo sono molte, a iniziare soprattutto dai nuovi arrivi.

La Gazzetta dello Sport mette in luce la buona prova di McKennie e Kulusevski, che ha avuto una grande intesa con Cristiano Ronaldo. I cambiamenti più grandi sono però stati effettuati in difesa, dove si è passati da uno schieramento a tre in fase di possesso a uno a quattro in fase di non possesso.

Il progetto è semplice ma quantomai innovativo: utilizzare come terzo in difesa un terzino (Danilo o Alex Sandro) con un altro laterale sulla fascia. In pratica con Chiellini giocherebbe Danilo, con De Ligt invece Alex Sandro, e a centrocampo uno tra Cuadrado, Pellegrini o i due brasiliani. Una soluzione a “doppio terzino“, potremmo dire.

This post was last modified on 14 Settembre 2020 - 19:27

Christian Carnevale

Laureato in Lettere, dottorando in Scienze Politiche all'Università di Roma La Sapienza, la cui passione per la storia delle relazioni internazionali non è inferiore a quella per il gioco più bello del mondo. Nella grande famiglia di Rompipallone dall'agosto 2019, sempre con uno sguardo ipercritico sul mondo del calcio.

Share
Published by
Christian Carnevale