L’edizione odierna de “Il Sole 24 Ore” ha fornito un interessante spunto di riflessione per quanto riguarda la Juventus ed il capitolo sponsorizzazioni: con l’arrivo di CR7 la scorsa estate, è più che lecito pensare a come e quanto i ricavi derivanti da questa frangia commerciale possano aumentare.
Cinque mesi sono ormai passati dall’acquisto del fenomeno portoghese e i tanti dubbi sul famoso gap tra la Vecchia Signora e gli altri colossi europei non hanno cessato di esistere. Se questa distanza pare ormai annullata per quanto riguarda i risultati sportivi ed il prestigio in campo europeo, lo stesso non può dirsi per ciò che ruota intorno al complicato mondo dei ricavi per il club: la differenza forse più grande con altri top team (anche non necessariamente più vincenti della Juventus, ma capaci di saper ottimizzare i propri guadagni sportivi) passa soprattutto da qui.
Ed è in merito a questo punto fondamentale che il quotidiano milanese prova a considerare un’ipotesi che, vista la continua espansione del brand Juventus, tanto ipotesi non è: Adidas, ormai sponsor tecnico dei bianconeri da anni, sarebbe disposta o addirittura avanzerebbe alla Juventus una proposta di rinnovo anticipato del contratto attuale? Domanda più che lecita visti i successi che il club di Andrea Agnelli sta ottenendo sotto ogni punto di vista e considerata anche la scadenza del rapporto con Adidas non troppo lontana (2021). Cristiano Ronaldo può essere considerato a tutti gli effetti la ciliegina sulla torta di questa Juventus: il portoghese continua a macinare record, porta vittorie su vittorie, chissà che non possa portare benefici concreti anche al bilancio Juve.
Ecco un estratto di quanto apparso stamattina sul quotidiano economico: “Altra priorità sono le sponsorizzazioni. Al 30 giugno scorso queste (unite alla pubblicità) avevano generato 86,9 milioni di fatturato. Una parte rilevante è appannaggio dello sponsor tecnico (Adidas) e di quelli di maglia (Jeep Cygames). Orbene i due principali (Adidas e Jeep) vanno in scadenza nel 2021. In tal senso, anche a fronte dell’arrivo di Cristiano Ronaldo, è lecito domandarsi se sia possibile un’anticipazione del rinnovo ad esempio dell’intesa con Adidas. La società, su questo tema, non dà alcuna disclosure. Seppure non è fantascienza pensare che le controparti, come da prassi, abbiano avviato un confronto. Al di là di ciò la Juventus, ricordando come le sponsorizzazioni sempre di più si polarizzino sui top club, rileva che, nel recente passato, il rinnovo in Europa di simili contratti è stato contraddistinto da importanti rialzi per i ricavi delle aziende calcistiche. Ciò detto la Juventus prevede nel medio periodo una crescita media ponderata del fatturato complessivo da spo sorship a doppia cifra percentuale”.
This post was last modified on 17 Dicembre 2018 - 12:10