A riportare il sorpasso è Calcio e Finanza, sempre attenta ai movimenti economici e finanziari che riguardano il mondo del pallone: “Nella stagione 2016/17 la casa della Juventus ha avuto maggiori ricavi extra calcistici rispetto a San Siro, nonostante al Meazza giochino due squadre (con l’impianto quindi occupato in tutte e 38 le giornate di Serie A). San Siro nella stagione 2016/17 ha avuto ricavi da attività commerciali, sponsorizzazioni, museo e grandi eventi (escludendo quindi l’affitto versato da Inter e Milan) per 13,86 milioni di euro, in leggera contrazione dai 15,79 milioni della stagione 2015/16“. Cifra “falsata” se vogliamo dalla finale di Champions League che ha garantito un incremento nel normale afflusso di tifosi.
I numeri da record dei bianconeri sono il culmine di sei anni consecutivi passati in cima al calcio italiano ed europeo, e non poteva essere altrimenti: “In netta crescita invece i ricavi dello Juventus Stadium nella stagione 2016/17, l’ultima in cui ha mantenuto la denominazione originale. Dai 9,5 milioni del 2015/16 per le attività commerciali (come ‘Accendi una Stella’, membership, Stadium Tour e Museo) e per i proventi da attività al di fuori del match day, il club bianconero è passato ai 15,6 milioni di euro della stagione 2016/17“. Torino e lo Stadium corrono da soli per questo torneo, San Siro invece può annoverare entrambi i club milanesi (che non sono stati ai loro consueti livelli storici negli ultimi anni). Nonostante questo, i bianconeri e il loro amato Stadium vincono anche questa “sfida”.