Tra poco più di 24 ore la Juventus si giocherà il passaggio alle semifinali di Coppa Italia contro i cugini del Torino. Sarà una partita importante e da non sottovalutare: per Allegri infatti la Tim Cup è una competizione importante tanto quanto Champions League e Serie A. Sul proprio sito ufficiale, intanto, la Juventus accompagna la vigilia del match con delle interessanti statistiche relative alle due squadre di torino.
La Juventus raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia da 11 anni consecutivi. Nelle ultime tre stagioni i bianconeri hanno sempre raggiunto le semifinali (e poi vinto la Coppa). Ultima eliminazione nel 2014 per mano della Roma.
Il Torino non raggiungeva i quarti di finale dall’edizione 2008/2009 e non approda in semifinale addirittura dal 1993/1994: in quel caso fu poi eliminato dall’Ancona.
Il Torino ha sempre segnato nelle ultime sei partite di Coppa Italia, collezionando in totale 20 gol. L’attacco dei granata è inoltre il migliore della competizione: 11 gol segnati in 3 partite (7 al Trapani, 2 al Carpi, 2 alla Roma).
L’ultima partita giocata all’Allianz Stadium risale allo scorso settembre in campionato. In quell’occasione la Juventus si impose per 4-0 sui granata, chiudendo la gara nel primo tempo con un secco 3-0. Le reti furono di Dybala (2), Pjanic ed Alex Sandro.
La Juventus è stata la squadra che ha concesso meno tiri (soltanto uno al Genoa) alla squadra avversaria negli ottavi di finale di Tim Cup. Il Torino è invece la squadra che ha subito più conclusioni nello specchio (10). Altro record dei bianconeri riguarda i dribbling: dei 29 tentati, ne sono andati a buon fine 17.
Il Torino è invece la squadra che nello scorso turno ha recuperato più palloni (18) ed effettuato più contrasti (25).
Sinisa Mihajlovic ha vinto 11 delle ultime 12 sfide in Coppa Italia: unica sconfitta quella dello scorso anno a San Siro col Milan per 2-1.
Allegri invece non ha mai perso in Coppa Italia con la Juventus: in 16 partite ha ottenuto 14 vittorie e 3 pareggi.
L’ultimo precedente tra Juventus e Torino in Coppa risale al 16 dicembre 2015: quell’ottavo di finale fu vinto dal livornese per 4-0.