Per Milan-Juventus, anticipo della 11° giornata di Serie A,è stato designato Paolo Valeri della sezione di Roma. Gli assistenti del match erano Giallatini e Dobosz, impegnati al VAR, invece, Di Bello e Vuoto. Quarto uomo Banti. Nella partita, decisa da uno straripante Higuain, non ci sono stati episodi particolarmente rilevanti e la gestione di Valeri è stato abbastanza giusta per non far scaldare gli animi. Manca, molto probabilmente, qualche intervento disciplinare. Vediamo gli episodi più importanti.
L’intervento dello svizzero su Cuadrado è molto duro: l’arbitro, in questo caso, fischia il fallo, ma non ammonisce Rodriguez. Sarebbe stato molto più corretto il provvedimento.
L’episodio più importante avviene al 1′ minuto di recupero del primo tempo: Kalinic prende la traversa, sulla ribattuta Chalanoglu va di testa ma trova Rugani. I rossoneri protestano per un presunto tocco di mano, ma Valeri non concede il penalty . Dal VAR arriva il silent check da parte di Di Bello: tutto giusto, visto che l’intervento di Rugani avviene prima con l’anca e poi la palla schizza sul braccio, che però non è assolutamente largo, bensì a protezione. Né volontarietà né aumento del volume del corpo: non c’è nessun motivo per cui fischiare il calcio di rigore.
Tra il 71′ e il 72′ Valeri non redarguisce con il cartellino due interventi meritevoli da parte di due milanisti. In realtà, nel primo caso, non fischia nemmeno il fallo del colombiano su Dybala: Zapata era stato saltato, e disinteressandosi del pallone va a sbattere sulla Joya. Nel secondo caso, invece, c’è un intervento imprudente da parte di Borini su Mandzukic. Ci sarebbero stati benissimo due gialli.
In questi casi, recensire l’arbitro non è la cosa più semplice. Valeri ha scelto di non incattivire la partita, sventolando tanti gialli, ma al contempo l’ha fatta passare liscia a troppi giocatori. Per il resto, come già riportato in precedenza, non ci sono stati episodi così eclatanti, pertanto ovviamente la prestazione dell’arbitro è buona, in quanto non c’è stato modo di intaccare il match con sue decisioni. Diciamolo chiaramente: Milan-Juventus è stata una di quelle partite che tutti vorrebbero arbitrare.
This post was last modified on 29 Ottobre 2017 - 11:55