Leggenda.
Sono poche le persone che rappresentano meglio di Giampiero Boniperti questo concetto, se si pensa a come il suo nome sia indissolubilmente legato a decenni di storia bianconera.
Oggi compie 89 anni una Leggenda, con la L maiuscola: il 4 luglio 1928 nasce infatti a Barengo, in provincia di Novara, quello che diventerà un giovane di belle speranze prima, un grande campione poi, e dopo ancora il Presidente artefice di un periodo di successi incredibile.
Boniperti inizia la sua avventura con la Juventus nel 1947, ed è subito amore a prima vista. L’anno dopo è capocannoniere (e non ha nemmeno 20 anni), quello dopo ancora è Campione d’Italia, per la prima volta (vincerà cinque Scudetti in maglia bianconera)
“Boniperti–Charles–Sivori”: quasi una filastrocca, per chiunque abbia avuto la fortuna di vivere quegli anni, ma anche per chi è arrivato dopo e l’epopea di quella Juve la ha vissuta sui libri di storia del calcio.
RECORD E TANTE VITTORIE
179 (per decenni un record imbattuto) le reti segnate da lui, fin quando, a 33 anni, non decide di appendere le scarpe al chiodo. Ma è solo un arrivederci alla Juventus: da 1971 al 1990, l’”Era Boniperti” lo vede protagonista da dirigente. Da Presidente.
E la Juve vince tutto quello che c’è da vincere, in Italia e in Europa: sedici gli allori conquistati, fra cui tutte le competizioni UEFA e la Coppa Intercontinentale