Il doppio incontro Napoli-Juventus non è stato esaltante dal punto di vista del gioco espresso dalla compagine bianconera, troppo passiva, specialmente nella gara d’andata. Inoltre, le sfide del San Paolo hanno evidenziato alcune lacune sulle fasce della squadra di Allegri, considerando che i partenopei hanno trovato ampi spazi sia a destra che a sinistra, arrivando al cross per ben 17 volte nell’arco del match.
In effetti clienti come Callejon non sono facili da gestire, ma Asamoah nella gara di domenica non è riuscito praticamente mai a respingere le sue spinte offensive, dimostrando ancora una volta che non è lui l’uomo su cui puntare come sostituto di Alex Sandro sulla fascia di sinistra. Allo stesso tempo, anche dal lato destro non arrivano notizie molto confortanti: Lichtsteiner ha faticato, non poco, con Strinic e Insigne, quest’ultimo troppo spesso libero di calciare verso la porta di Buffon. Aggiungiamo che né lo svizzero né Dani Alves hanno dalla loro parte l’età (rispettivamente 33 e 34 anni) per essere considerati i terzini del futuro.
Per quanto riguarda la fascia di sinistra, probabilmente la soluzione più opportuna sarebbe quella di riportare alla base Leonardo Spinazzola, pronto all’esplosione definitiva dopo l’ottima stagione che sta vivendo a Bergamo. Il giocatore di Foligno nasce come centrocampista sinistro anche se spesso e volentieri è stato utilizzato da Gasperini da terzino, regalando quasi sempre ottime prestazioni.
Questa sua duttilità consentirebbe ad Allegri di avere un ottimo giocatore nella sua rosa che potrebbe essere allo stesso tempo la riserva di Mandzukic e di Alex Sandro, fattore non di poco conto per una squadra che compete sempre per vincere tutte le competizioni come la Vecchia signora. Va considerato anche che Spinazzola è cresciuto nella Juventus, incarnando il suo DNA vincente, e non ha mai nascosto il sogno di giocarsi le sue carte in maglia bianconera come dichiarato nell’intervista rilasciata a Tuttosport. Intervista che quasi sicuramente avrà ascoltato con piacere il dg Marotta, chiamato ora a compiere delle scelte per risolvere una volta per tutte il problema delle fasce.
This post was last modified on 6 Aprile 2017 - 17:16