Numeri pazzeschi per una società che si sta dimostrando avanti anche e soprattutto fuori dal campo: il J|Museum, il museo ufficiale della Juventus, ha raggiunto quota 800 mila visitatori dal giorno della sua apertura, il 16 maggio 2012.
“Fin dalla propria inaugurazione, il J|Museum si è stabilmente inserito nella Top 50 dei musei più visitati d’Italia”, si legge sul sito ufficiale della Juventus. “Ha visto un successo di pubblico costante, con una crescita che attualmente si assesta sul +12% rispetto alla stagione 2015/2016 e +17% rispetto al 2014/2015“. Statistiche che certificano un successo eccezionale per un museo che è davvero bellissimo, che fa sentire a casa tutti i tifosi, ma che riesce a piacere anche a chi non ha il bianconero nel cuore.
Numerose le iniziative lanciate in quasi cinque anni di vita: dalla mostra J Sport, fino all’area multimediale “La squadra”, dedicata agli attuali giocatori della formazione bianconera, con la riproduzione dello spogliatoio e le sagome a grandezza naturale di tutti i protagonisti.
Sul suo sito, la Juventus spiega anche che il museo ha ottenuto il riconoscimento da ICOM (International Council of Museum) Italia, importante organizzazione internazionale che si occupa di musei e di professionisti della cultura.