Non è una partita come le altre. Non lo è mai stata. Probabilmente, mai lo sarà. Un match sentito, atteso già dall’estate, quando la Lega stila i calendari. Inevitabilmente il pensiero è già lì, a quella partita, a quel giorno. I tifosi mettono in evidenza la data, la ricordano e la trasformano in ricorrenza importante. Ormai, mancano pochi giorni al big match della trentesima giornata: Napoli-Juventus.
18.30 – Juventus, si torna a correre
Il gruppo comincia a rinfoltirsi, con i primi rientri dalle varie Nazionali, e riprende a correre, dopo la pausa concessa ieri da Mister Allegri. Oggi al Training Center di Vinovo la squadra si è ritrovata al pomeriggio, svolgendo una sessione prevalentemente atletica. Come anticipato ieri, sono rientrati a Vinovo Barzagli, Dani Alves, Higuain, Lichtsteiner, Mandzukic e Pjanic. Domani sono attesi gli arrivi di Audero, Khedira, Mandragora e Pjaca. Appuntamento a Vinovo, ancora al pomeriggio.
Questo il comunicato della Juventus apparso sul sito ufficiale della società bianconera.
Aspettando la suggestiva sfida contro il Barcellona nei quarti di Champions League la Juventus non può abbassare la guardia sugli altri fronti. E i prossimi dieci giorni saranno decisivi per archiviare la pratica scudetto e conquistare l’accesso alla finale della Coppa Italia: due obiettivi che passano entrambi dal “San Paolo” di Napoli, dove i campioni d’Italia saranno protagonisti di una doppia sfida ravvicinata contro gli azzurri di Maurizio Sarri.
Oggi i ragazzi di Max Allegri riprenderanno gli allenamenti: mancheranno all’appello ben otto nazionali. Tra questi, i tre sudamericani Dybala, Cuadrado e Rincon sono attesi a Vinovo venerdì, proprio a ridosso della sfida col Napoli. Rientrano, invece, a Torino 6 dei 14 bianconeri chiamati in causa dai propri Ct.
E’ il caso di Higuain e Dani Alves, entrambi squalificati, e di Khedira, Lichtsteiner, Pjanic e Barzagli, quest’ultimo per motivi personali. Restano invece con le proprie nazionali gli azzurri Buffon (che dovrebbe lasciar spazio a Donnarumma nell’amichevole con l’Olanda), Rugani e Bonucci, i croati Mandzukic e Pjaca, ed infine i sudamericani Dybala, Rincon e Cuadrado. Difficile, ad oggi, prevedere la formazione che scenderà in campo domenica sera al San Paolo. Infatti, solo dopo aver valutato le condizioni di ogni singolo “nazionale” Allegri scioglierà ogni riserva sull’undici che affronterà i partenopei.
Il Napoli, tornerà in campo domani pomeriggio a Castelvolturno per cominciare la preparazione al match di domenica sera in casa contro la Juventus. Nel capoluogo campano hanno già fatto ritorno 7 degli 11 giocatori convocati dalle rispettive nazionali. Si tratta di Milik e Reina, che non sono stati impiegati neanche per un minuto dai propri Ct, di Hamsik, che ha giocato solo 40′ contro Malta, ed infine Zielinski, Chiriches, Koulibaly e Maksimovic, utilizzati a tempo pieno dai propri commissari tecnici. Restano lontano da Napoli Hysaj, Mertens, Insigne e Rog, che saranno regolarmente a disposizione delle proprie nazionali per le prossime amichevoli.
Luca Piedepalumbo
This post was last modified on 29 Marzo 2017 - 09:01