Juve%2C+fai+la+grande.+Una+partita+per+volta
spaziojit
/2017/03/18/juve-partita-per-partita/amp/
Editoriale

Juve, fai la grande. Una partita per volta

Ieri il verdetto: la Juventus affronterà il Barcellona nei quarti di finale di Champions League. Ormai il dado è tratto, non si può più fare niente. Già ieri sono state dette tante parole su questo match, quasi dimenticandosi che la doppia sfida si svolgerà praticamente tra un mese. Ed è questo l’errore che non deve commettere la Juve.

PRIMA LA SAMP

Perché è proprio questo il rischio: pensare con troppo anticipo al Barcellona, dimenticandosi del resto. Ma il resto significa un campionato ancora da vincere. E domani la Juventus sarà di scena in uno dei campi più difficili della Serie A, lo Stadio Marassi di Genova (dove la banda Allegri, tra l’altro, è già caduta 3-0 contro il Genoa). Sarà dunque fondamentale lasciare da parte il sorteggio di ieri e concentrarsi solo sul campionato. Anche perché poi ci sarà la pausa per le Nazionali, e tenere il vantaggio di almeno 8 punti sulla seconda sarebbe di vitale importanza.

DOPPIO NAPOLI E POI IL SOGNO

Neanche la pausa per le Nazionali, poi, potrà far fare voli pindarici ai bianconeri, chiamati alla doppia sfida di campionato e Coppa Italia a Napoli (2 e 5 aprile). Due partite che si presentano da sole e che, dunque, non possono essere affrontate sotto gamba. La prima il 2 di aprile, sfida che potrebbe portare la Juventus davvero a un passo dalla conquista del sesto Scudetto consecutivo. La seconda (mercoledì 5 aprile) che, invece, darebbe alla banda Allegri il pass per la finalissima a Roma. Concluse queste due partite, siamo sinceri, il calendario sembra strizzare l’occhio ai bianconeri: partita in casa contro il Chievo nella partita pre-Barcellona, trasferta a Pescara per la gara di ritorno. Due gare in cui Allegri potrà gestire bene la rosa per preparare la squadra alla doppia sfida da sogno di Champions.

Ieri il verdetto e l’euforia. Adesso serve solo la proverbiale ‘calma e gesso’ che fa di una buona squadra un grandissimo team. Siamo sicuri che la Juventus lo sia, ma ora il giudice insindacabile sarà, come sempre, il campo.

Simone Calabrese

This post was last modified on 19 Marzo 2017 - 11:46

redazione

Spazio J è un giornale online sulla Juventus Football Club: foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili e approfondimenti 24 ore su 24.

Share
Published by
redazione
Tags: Editoriale