Trofeo Gamper 2005, Camp Nou.
Da una parte la Juve di Fabio Capello, ricca di straordinari campioni. Dall’altra il Barça di Franck Rijkaard.
Buffon, Cannavaro, Vieira, Nedved, Ibrahimovic, Trezeguet, e Del Piero sfidarono altrettanti campioni come Ronaldinho, Deco, Xavi, Eto’o…e poi c’era lui, il talentino argentino, il giocatore sconosciuto, quello con un grande numero 30 sulle spalle di un corpo minuto, leggero, destinato a diventare, però, qualcosa di notevolmente grande.
I ventinove titoli conquistati dal 2005 ad oggi, più cinque Palloni d’Oro, sono i numeri che fanno della Pulce argentina sicuramente il giocatore più forte dell’ultimo ventennio, e forse anche della storia del calcio mondiale.
Lo stesso Fabio Capello commentò a fine partita: “In tutta la mia vita non ho mai visto un giocatore con quella qualità e personalità a soli 18 anni. Quel ragazzo può fare quello che vuole con la palla: stasera è stato eccezionale, ha giocato in quel modo contro alcuni tra i migliori uomini al mondo”.
Al punto che, secondo rivelazioni da parte proprio dell’ex tecnico bianconero, la società chiese stesso quella sera, nel post-partita, alcune informazioni sul cartellino dell’argentino. Tuttavia, i dirigenti del Barça fecero chiaramente intendere di non volersene privare per nessuna ragione al mondo. E la carriera di Messi che ne è venuta fuori testimonia sicuramente il motivo di quella risposta.
Dopo dodici anni, Leo troverà ancora la Juventus sulla propria strada. La prima l’ha persa al Camp Nou, la seconda l’ha vinta a Berlino. I quarti di Champions’ saranno la resa dei conti!
Eccovi, intanto, un video, pubblicato dal canale ufficiale YouTube del Barcellona, sulle più belle giocate di Messi nella partita del Trofeo Gamper 2005 contro la Juventus. Voi lo avreste detto?
This post was last modified on 18 Marzo 2017 - 14:41