Numeri mostruosi quelli della classifica per la scarpa d’Oro. Diversi i protagonisti anche del nostro campionato che insidiano Lionel Messi al momento primo in questa speciale competizione che ha regole abbastanza singolari.
In realtà chi dovrebbe primeggiare al momento dovrebbe essere Edinson Cavani e non l’argentino del Barcellona. L’uruguaiano ha finora realizzato infatti ben 26 reti con la maglia del Paris Saint Germain. Le marcature in Ligue 1 però hanno un valore più basso però rispetto ai 5 maggiori campionati europei (1,5 rispetto a 2). Ecco spiegato il motivo dunque per il quale Messi si trova al primo posto con 40 punti seguito poi da Cavani con 39 punti. Terza scaletta del podio occupata da Gonzalo Higuain, Dzeko e Belotti entrambi a 38 punti.
Tendenza invertita rispetto agli ultimi anni dove in Italia c’erano pochi attaccanti a giocarsi questa competizione fino in fondo. A pari punti con i capocannonieri della Serie A ci sono i due bomber della Bundesliga: Lewandowski ed Aubameyang. Più indietro il campione in carica Luis Suarez con 36 punti insieme all’ex Wolfsburg, Bas Dost. Nella speciale classifica compaiono anche Mertens ed Icardi che con 32 punti raggiungono Diego Costa e Cristiano Ronaldo.