Stando all’analisi di mercato e spesa effettuata da Sky Sport, risulta che la Juventus è il club che spende il 70% del denaro, utilizzato durante il mercato, in Serie A.
In questo modo è chiaro che la società bianconera, acquistando giocatori da club italiani, aiuta a tenere il sistema a galla e permette quindi alle squadre medio-piccole, anche di Serie B e Lega Pro, di autofinanziarsi e costruire il proprio mercato sugli introiti derivanti dalle spese della Juve.
Basti pensare ai colpi di mercato dell’estate scorsa, Miralem Pjanic e Gonzalo Higuain, che insieme hanno fruttato 32 milioni alla Roma e 90 milioni al Napoli. Ma gli stessi Rugani, Spinazzola, Lirola, Rincon. Per poi passare ai più recenti di Caldara e Orsolini (quest’ultimo ancora da ufficializzare, probabilmente lunedì): per il primo l’Atalanta incasserà 20 milioni di euro, che per un club come quello nerazzurro sono molti soldi; per il giovane talento classe ’97, invece, l’Ascoli guadagnerà circa 4.5 milioni, stando alle indiscrezioni di questo pomeriggio.
In ogni caso ecco la grafica mostrata sul sito di Sky Sport sui flussi di denaro speso dalla società bianconera dall’anno 2010 ad oggi.
L’Inter avrebbe speso verso i club italiani 219 dei 491 milioni dal 2010 ad oggi, dunque meno della metà. Il Napoli ha concentrato la sua ultima campagna acquisti su giocatori provenienti da club stranieri ad eccezione di Zielinski, prelevato dall’Empoli, e recentemente Pavoletti, preso dal Genoa. Il Milan si sta differenziando, invece, per la sua politica di crescere direttamente i talenti del proprio vivaio aggregandoli alla prima squadra.
This post was last modified on 14 Gennaio 2017 - 13:30