Riflessioni, ricordi, pensieri sparsi. Tweet, per l’esattezza. Da rileggere e da cui trarre insegnamento, per un anno al max. L’arte di essere vincenti.
Nell’ultimo anno Massimiliano Allegri ci ha accompagnato e deliziato con le sue perle di saggezza, pubblicate su Twitter al termine di ogni match. In questo articolo andiamo a rivivere le più originali e divertenti del tecnico toscano.
Allegri diventa critico cinematografico e recensisce il girone d’andata della Juventus. Un thriller coi fiocchi, che inchioda il pubblico bianconero alla sedia dalla primo all’ultimo. Non manca nulla: adrenalina, paura, suspense. Spoiler: il finale è da Oscar, come previsto dal profeta Allegri del resto.
Trattenere il controllo non è mai semplice. In casi come questi, addirittura impossibile: la Juventus, sotto di due reti in casa col Bayern Monaco, riesce nella rimonta e acciuffa un incredibile pareggio. La gioia coinvolge tutti, Allegri compreso. L’entusiasmo accompagnerà i bianconeri anche nella gara di ritorno, almeno fino al novantesimo…
La Juventus trionfa a Firenze e mette una seria ipoteca sullo scudetto che arriva, puntualmente, il giorno dopo con la contemporanea sconfitta del Napoli contro la Roma. Prima, però, Allegri manda un messaggio a tutte le concorrenti, nemmeno troppo implicito: ecco il segreto per aggiudicarsi lo scudetto, al netto delle chiacchiere da bar.
La Juventus si congeda in maniera non banale dall’anno calcistico: la decima Coppa Italia, l’ultima di Morata e Pogba con la casacca bianconera. E con il double, il secondo di Massimiliano Allegri sulla panchina dei campioni d’Italia. Per un’altra stagione memorabile.
Il primo passetto verso Cardiff? Completato. Non senza qualche patema, com’è nel dna della Juventus in Europa. La ‘Vecchia Signora’ tiene a bada la furia agonistica del Siviglia e così il mister sintetizza la sofferta vittoria in terra spagnola con la metafora del torero. Perfetta e allo stesso tempo leggera, in una serata in cui il termometro delle emozioni segna picchi elevatissimi.
This post was last modified on 1 Gennaio 2017 - 19:05