Dalle recenti dichiarazioni è emerso, forte e chiaro, un coro unanime: il 2016 è stato un anno splendido per la Juventus. Marotta prima e Marchisio poi hanno evidenziato la grande annata che sta volgendo al termine. Adesso, tocca agli uomini di Allegri porre la ciliegina sulla torta che completerebbe in bellezza il quadro. Ma cosa ha avuto di speciale quest’anno?
Straordinario il risultato ottenuto dai bianconeri, che riescono in un’impresa riuscita solamente 3 volte nella storia. Prima di loro solo la Juventus che dominò dal 1930 al 1935 e l’Inter (2006-2010). Anche se ai nerazzurri il primo scudetto fu assegnato a tavolino, per le note vicende di calciopoli. Lo straordinario risultato è amplificato dalla rimonta con cui la Juve si è assicurata il primato. Una cavalcata vincente, quasi impossibile da pronosticare dopo un avvio di stagione persino troppo brutto per essere vero.
In 26 gare, la Juventus è riuscita a totalizzare 76 punti su 78. Unica macchia (si fa per dire) il pareggio a Bologna per 0-0. Una gara che si andava ad innestare tra le due contro il Bayern. Come dire, un pareggio si poteva concedere. Da Juventus-Torino a Juventus-Carpi una serie che ha dell’impressionante.
Per ben 10 gare consecutive, i bianconeri sono riusciti ad ottenere i 3 punti mantenendo la propria porta inviolata.
52 punti totalizzati sui 57 disponibili. Addirittura un record migliore rispetto alla Juventus di Conte che totalizzò 102 punti in campionato, ferma a quota 50.
25 vittorie consecutive tra le mura amiche dello Juventus Stadium. Un record che, ce lo si augura, potrebbe non durare ancora molto. Infatti 25 sono attualmente i successi ottenuti, che potrebbero diventare 26 contro il Bologna.
33 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte. Questo è il record juventino del 2016. Questi cento punti la rendono la squadra che ha totalizzato più punti nei 10 maggiori campionati europei. Ennesima testimonianza di un dominio che attende solamente la consacrazione internazionale.
This post was last modified on 22 Dicembre 2016 - 11:27