Che la Juventus punti in alto non è una novità, l’obiettivo è quello di essere alla pari dei primi club al mondo, sia a livello sportivo che societario. E, nell’era dei social media, è inevitabile che questo processo passi anche attraverso questo mondo.
Partiamo dal principio, ovvero da quali sono le due funzioni principali che i social media rivestono per i club. La prima, che è anche la più intuitiva, è quella di consolidare ed allargare il pubblico di tifosi – la cosìdetta fan base – sia in patria che in giro per il mondo. In questo modo si cerca di ottenere due obiettivi. Il primo è quello di “invogliare” i tifosi in patria ad andare allo stadio e quelli stranieri a seguire gli eventi legati al club, sia dalle tv straniere che direttamente, magari partecipando ai tour estivi dedicati a loro. Il secondo, valido per tutti, è quello di aumentare l’introito legato al merchandising, come la vendita di magliette. Proprio sull’aspetto del merchandising si focalizza la seconda funzione rivestita dai social media. Infatti, grazie ai commenti dei fan, una società può capirne meglio i gusti e orientare il proprio merchandising, seguendo quell’ottica di personalizzazione del prodotto che sempre più sta prendendo piede nel marketing moderno. Ma non solo, infatti i social media non orientano solo il merchandising, ma anche tutto il marketing in generale, a partire dalle partnership con i propri sponsor. Infatti, per fare un esempio, a seconda del numero di fan in un paese, si sceglie un’azienda locale e si usa come testimonial un giocatore che ha molti follower su Twitter o su Instagram.
Veniamo alla Juventus. Sebbene il club bianconero sia di gran lunga indietro rispetto a Barcellona, Real Madrid e Manchester United, la sua crescita sui social media sta avvenendo in modo esponenziale. Il merito è dell’accurata pianificazione strategica che negli ultimi anni sta caratterizzando la gestione della società. Così, se da tempo la Juve primeggiava in Italia per il numero di fan su Instagram, è recentissimo il sorpasso avvenuto ai danni del Milan per numero di fan su Facebook. Ma la Juventus non si ferma ai pricipali social media, anzi, continua ad allargare la propria presenza in questo mondo; tantissimi infatti sono i canali su cui è presente la Juve, da Twitter a Google Plus passando per YouTube e SnapChat, senza tenere conto delle piattaforme non presenti in Europa, come Sina Weibo, dove la Juve mantiene il contatto con i fan asiatici. In particolare, per quanto riguarda Twitter, è il primo club della A su Twitter per interazioni, numero di follower acquisiti e, anche, per aver lanciato il tweet di maggior successo. Risultati più che soddisfacenti, che arrivano anche grazie ai campioni che la Juve detiene nella sua rosa stellare. Infatti, tra i primi dieci giocatori più seguiti in
Fonte: Calcio e Finanza
This post was last modified on 21 Novembre 2016 - 15:23