Il mese di gennaio è ancora lontano, eppure i dirigenti Juve sembrano aver chiuso il primo colpo di mercato. Marotta e il presidente del Boca Junior, Angelici, avrebbero definito la trattativa per Rodrigo Bentancur, talentuoso centrocampista uruguaiano, classe ’97. Tuttavia, con molta probabilità, il giocatore non sbarcherà a Torino a gennaio, bensì in estate.
Attualmente al Boca gioca tra i due mediani del 4-2-3-1, stando anche a quanto ha confermato l’attuale tecnico degli xeneizes, Guillermo Barros Schelotto, sulle pagine di Tuttosport: “E’ un centrocampista che abbina ottima tecnica, buona corsa e soprattutto è molto intelligente – e aggiunge – Io di solito lo impiego come secondo mediano nel 4-2-3-1: lui è quello più offensivo. Bentancur è un centrocampista bravo a far girare la palla e anche un buon ragionatore”.
In ogni caso, nelle giovanili del Boca, ha giocato soprattutto da mezz’ala, sia destra che sinistra, e molto probabilmente si tratta del suo ruolo naturale, avendo da lì la possibilità di inserirsi, attaccare gli spazi per rendersi pericolo in area avversaria.
Ha un’ottima tecnica abbinata tra l’altro ad un grande fisico, visto che è alto 185 cm. Tatticamente è molto intelligente e sa fare tranquillamente entrambi le fasi di gioco, sia la copertura che l’impostazione della manovra. Non è un giocatore rapidissimo e non preferisce nemmeno correre con la palla al piede, ma piuttosto far correre la palla e i compagni, sia nei passaggi corti che in quelli lunghi, mostrando una discreta precisione. Inoltre, è bravo ad uscire palla al piede dagli spazi stretti, possiede anche un ottimo tiro da fuori e sa essere pericoloso nel gioco aereo grazie ai suoi centimetri.
Inizialmente potrebbe essere un’ottima alternativa, nonché di qualità, sia a Pjanic che a Khedira, ma in un futuro non troppo lontano, se Allegri dovesse passare nuovamente al rombo, non sarebbe affatto male un quartetto formato dal trio Khedira-Marchisio-Bentancur con Pjanic trequartista a supporto delle due punte, anche lui ancora in attesa di trovare la posizione ideale e le giuste distanze.
Da non sottovalutare anche un utilizzo come regista, potendo avere il principino Marchisio come tutor, che oramai è un intoccabile in quella posizione di campo.
Ci vorrà ancora molto, comunque, per poterlo vedere in campo con la casacca bianconera. Mister Allegri avrà abbastanza tempo per pensare a come utilizzarlo in campo e a come trasformare questa squadra. Una cosa è certa: si divertirà parecchio, sperando noi con lui.
This post was last modified on 16 Novembre 2016 - 08:05