L’aumento di fatturato e la crescita costante negli ultimi 5 anni di gestione Agnelli, fino al superamento della soglia dei 300 milioni, sono frutto della costante partecipazione alle coppe europee seguiti dai risultati sportivi ovviamente. E nell’analisi svolta Marco Bellinazzo per il Sole 24 ore, l’esperto di business applicato al mondo del pallone fa i conti in tasca alle 20 grandi squadre europee.
La Juventus risulta la squadra che ha guadagnato di più in termini di introiti nelle ultime 5 stagioni, arrivando ad intascare ben 280,7 milioni di euro, di cui 193,9 di market pool e diritti tv e 86,8 legati ai risultati sportivi. E se si conta anche la stagione in corso, si può prevedere che i ricavi totali possono arrivare fino a 350 milioni di euro. I bianconeri hanno messo da parte più di Real Madrid (che la coppa l’ha vinta due volte, con 276,9 ndr.), del Bayern Monaco (alzata una volta e presenza fissa nelle semifinali, con 255,6 ndr.) e del Barcellona (anche loro vincitori nel 2011 e nel 2015, con 245,6 ndr.). Gli altri tre club che hanno superato i 200 milioni sono il Chelsea di Roman Abramovic (253,2), il Psg di Al Thani (228,4) e il City di Mansur (221,6).
Nella top 20 poi risultano altre tre italiane, ma sono decisamente distanti dai numeri bianconeri. Il Milan si ferma alla 13° posizione con 128,8 milioni, la Roma al 15° con 114,6 e infine c’è il Napoli di De Laurentiis al 18° posto con 99,6 milioni. I ricavi europei delle italiane dipendono tantissimi dalla fetta di mercato del market pool, gonfiati dalle tv nazionali (Sky e Mediaset): infatti ad esempio, solo il 30% del totale degli incassi bianconeri dipende dai risultati sportivi.
Fonte: Sole 24 Ore
This post was last modified on 5 Novembre 2016 - 15:16