“Gonzalo Higuain ha cambiato città e mantello, ma con quello bianco e nero ha conservato i superpoteri di Napoli”. Come si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, anche con la Juventus Il Pipita catapulta palloni in rete a ritmi sconosciuti al genere umano.
GONZALO HIGUAIN SUPERERORE D’EUROPA
Come se non bastasse, Higuain vola più veloce degli altri supereroi sui cieli europei: nei quattro campionati più grandi del continente, non c’è nessuno che faccia fruttare il tempo passato in campo come Gonzalo Higuain: in campionato l’argentino segna un gol ogni 66 minuti. Una vertigine non solo per il campionato italiano: neanche Premier, Bundesliga e Liga arrivano a simili altezze.
Ad Higuain bastano due terzi di partita per metterla dentro. Meglio di altri competitor con la maglia numero 9: Lewandowski, 5 gol in 6 presenze al Bayern, segna al ritmo di uno ogni 108 minuti. Suarez morde più o meno alla stessa velocità: 512 minuti giocati e cinque reti, una ogni 102.
SCARICA LA NOSTRA APP.
RITORNA ANCHE SUPER MARIO
Come si legge sulla Rosea, alla Juve non avevano mai staccato assegni così robusti, ma di fenomeni davanti alla porta ne sono passati parecchi. Anche in tempi recenti: a questo punto del campionato 2007-08, anno di rinascita dopo l’espiazione in B, Trezeguet aveva segnato 7 volte. Nel 2014-15, sempre in 7 partite, Tevez l’aveva messa dentro sei volte.
Ma è nella solita media minuti-gol che Higuain scatta in fuga: per Trezegol appena uno ogni 85 minuti, per l’Apache uno ogni 80. In Serie A, invece, solo Bacca (ogni 90’) e Belotti (ogni 77’) hanno medie non troppo distanti.
Certo, a frenare i bollori del Pipita ci sarebbe la Francia. E quei marcatori così ingordi in un campionato assai meno probante: Cavani (ogni 63’) ha più o meno lo stesso ritmo del suo erede a Napoli. Lacazette del Lione (ogni 53’) sta stupendo, ma non quanto il collega Mario Balotelli a Nizza: 5 centri in 258’, uno ogni 52. Allargando il campo, per una volta è Balotelli a indossare il mantello.
I commenti sono chiusi.