Tutti, ma proprio tutti, dai tifosi della Juve agli amanti del bel calcio, dai giornalisti ai fantallenatori, aspettavano questo momento, la coppia HD(Higuain-Dybala) dal primo minuto. L’ anno della consacrazione definitiva di un giocatore così forte da far azzardare paragoni con il dio del calcio Messi, unita alla potenza di un capocannoniere, di un top player assoluto, del giocatore più costoso della storia della Juve. Inutile dire quanto alte fossero le aspettative, quanto grande la voglia di vedere finalmente un attacco che, inevitabilmente, finirà nella storia. Ieri sera, allo Juventus stadium, è andata in onda la prima parte del film in HD della juve e, a giudicare dall’inizio, si prospetta un film da oscar: tutti i tifosi juventini hanno dovuto stroppicciarsi gli occhi per 63 minuti, prima di usare le mani per applaudire l’uscita trionfante di Higuain alla prima da titolare.
VARIANTI TATTICHE DELL’INTESA HD — Il primo gol non è solo una delizia per gli occhi ma è l’esempio concreto di quello che sarà il tema tattico dell’attacco in HD. Dybala che parte da posizione arretrata, velocemente palla al piede, trovando la corsia centrale del campo sgombrata dal movimento ad allargarsi di Higuain che porta con se i difensori avversari; difesa quindi scoperta e spazi enormi che permettono alla joja di scaricare perfettamente per il pipa che da posizione defilata fiuta la porta vicina e scarica un preciso e potente diagonale nell’angolo opposto. Movimenti da vera prima punta quindi, per creare spazi al fantasista e riceverne l’assist. La variante tattica numero 2 invece è riscontrabile al 23’: Higuain va incontro ad una palla proveniente da centrocampo, spalle alla porta si appoggia all’accorrente Dybala che di prima chiude l’uno-due mettendolo davanti al portiere. Giocatore completo Higuain, che può far salire tutta la squadra raccogliendo direttamente i palloni in arrivo da centrocampo servendo Dybala già sulla corsa. Infine la variante numero 3, che sulla scia della seconda sfrutta nuovamente la capacità di Higuain di fare reparto da solo. Ancora il numero 9 che riceve la palla spalle alla porta portando con se i marcatori avvesari, Dybala si butta alla sue spalle in profondità, Higuain scarica per Pjanic che innesca la Joja nello spazio liberatogli dal numero 9. Soluzioni tattiche che delineano quali saranno i ruoli dei due protagonisti: Higuain uomo d’area, punto di riferimento, Dybala fantasista a tutto campo, pronto a partire da lontano, come già accaduto da inizio campionato. La forza di Higuain aumenta quindi la possibilità di svariare per il campo di Dybala, nel primo tempo infatti, in fase di non possesso, unico momento in cui gli attaccanti si trovano allineati, si sono continuamente scambiati la parte destra con quella sinistra dell’attacco. Allo stesso tempo il pipita può tenere le chiavi di un reparto che è sempre stato abituato a comandare.
Considerando che era la prima partita insieme, il potenziale di questa coppia è spaventoso. Numerose partite attendono la Juve e l’intesa tra i due non può che continuare ad affinarsi, sotto gli occhi incantati dei tifosi juventini. Il paragone con Messi e Suarez è solo, scaramanticamente, rimandato alle prossime partite, rigorosamente in Hd.
This post was last modified on 11 Settembre 2016 - 13:12