Manca un tassello. Se diamo per fatto l’affare Cuadrado (per il quale, in realtà, restano da limare alcuni piccoli dettagli), manca soltanto un tassello a Beppe Marotta per completare definitivamente la rosa della Juventus. Sempre che non arrivino clamorosi colpi a sorpresa, e visto il mercato pazzesco di quest’estate bianconera, non è un’opzione da escludere totalmente. Quel tassello mancante è un centrocampista, di fatto il sostituto di Paul Pogba: sulla lista di Marotta e Paratici i nomi erano parecchi, ma col passare del tempo sono diventati sempre meno. Più il tempo passa, più è difficile trovare top player sul mercato.
BLAISE – Sulla quella lista, Beppe Marotta ha cerchiato in rosso un nome: quello di Blaise Matuidi, centrocampista francese del PSG. La distanza tra domanda e offerta è ancora importante, con la Juve che non vorrebbe spingersi oltre i 30 milioni. Al momento, però, è senza dubbio questo il nome più caldo, la pista più percorribile: i contatti con PSG e l’agente Mino Raiola sono fitti.
ALTERNATIVE – Le altre strade sembrano più complicate, oppure la stessa Juve sembra meno convinta. Sembra ad esempio essersi raffreddata parecchio la pista che porta a Witsel, sia perché la richiesta dello Zenit è troppo alta sia perché il belga non convince a pieno. Complicata la strada che porta a Biglia, così come quella per Perisic. Sissoko piace ma sembra vicino al’Inter, anche se la Juve continua a tenere d’occhio la situazione. Continua il pressing per Luiz Gustavo, che il Wolfsburg valuta non meno di 30 milioni.
IDEE – Solo suggestioni, per ora, altre due piste, che portano a Tielemans e Schweinsteiger. Il tedesco sta per rescindere con il Manchester United e la Juve è un’opzione per il suo futuro, anche se per adesso non è un nome in cima alla lista di Marotta: nonostante ci siano i margini per un accordo, la Juventus preferirebbe un giocatore più giovane e più funzionale al progetto. Il sipario è tutt’altro che calato.
Alessandro Bazzanella