Pogba parte, Pogba rimane: il dilemma dell’estate, non ancora risolto, sta letteralmente mettendo in secondo piano tutte le altre questioni, di mercato e di campo. Tutti alla caccia del minimo dettaglio, indiscrezione o indizio che possa far trapelare qualcosa sul suo futuro. Nel frattempo il suo account Instagram ha registrato un aumento di followers quasi pari all’aumento della sua quotazione. Uno sguardo alle foto per riassumere l’estate Americana del polpo: relax, lusso e telecamere. Consapevole del suo successo, forse troppo, sembra quasi non pensare al suo futuro: se partisse dovrebbe dimostrare di valere il titolo di acquisto più caro della storia, se rimanesse invece dovrebbe far cambiare idea a molti tifosi, ormai rassegnati e quasi abituati a pensare ad una Juve senza di lui.
ALLEGRI SORRIDE – Dopo una stagione alle spalle di Evra, nonostante il buon bottino di presenze condite da ottime prestazioni, Alex Sandro è pronto per la consacrazione. La Juve deve provare a vincere tutto e per farlo, soprattutto nel calcio moderno, deve avere un rosa ampia, tale da permettere ad Allegri di variare gli undici iniziali a seconda dell’avversario. Alla luce di ciò il brasiliano si sposa perfettamente con le esigenze di Allegri. Il tecnico Toscano sembra prediligere come formazione base il 3-5-2, nella quale Alex Sandro andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno sinistro di centrocampo. Con questa soluzione garantirebbe spinta offensiva e cross a raffica, ma anche copertura difensiva grazie alle sue doti fisiche che gli permettono di macinare kilometri sulla corsia di sinistra. Ma non si può sempre attaccare, così se l’avversario dovesse costringere Allegri ad una formazione a trazione posteriore, Alex Sandro potrebbe essere benissimo schierato in una linea difensiva a cinque uomini. In questo modo la diga bianconera sarebbe impenetrabile e allo stesso tempo le sue fulminee ripartenze potrebbero spezzare le partite e far partire pericolosi contropiedi, coadiuvati dalla qualità del reparto offensivo Juventino.
La campagna acquisti mirabolante e la telenovela Pogba hanno nascosto (momentaneamente) la presenza di un giocatore che a soli 24 anni è stato acquistato per 26 milioni: cifra non indifferente se pensiamo che è arrivato come terzino. Ebbene sta qui la vera plusvalenza dell’estate bianconera. Alex Sandro infatti non è solo un terzino, ma spinge come un vero proprio esterno unendo forza fisica, doti tecniche e tattiche: un vero giocatore moderno. La sua professionalità, inoltre, dimostra come non solo sia degno di vestire la maglia bianconera, ma abbia acquisito in un solo anno il Dna della Vecchia Signora. Insomma, qualsiasi sarà il destino di Pogba, i tifosi della Juventus avranno sicuramente anche altro di cui gioire.
Pusinanti Marco
This post was last modified on 4 Agosto 2016 - 10:39