“L’ironia del destino vuole che io sia ancora qui a pensare a te, nella mia mente flash ripetuti, attimi vissuti con te”. E’ con l’incipit di un famoso testo di Raf che il Manchester United potrebbe aver avviato le basi per portare a termine il maxi trasferimento di Paul Pogba in Premier League, dopo averlo praticamente regalato ai bianconeri nel 2012.
DESTINI INCROCIATI – Per la Juventus, dopo l’addio del primo figliol prodigo Alvaro Morata – tornato al Real Madrid – adesso sembrerebbe giunto il momento di salutare il secondo giocatore della rosa in procinto di fare ritorno all’ovile, in appena una sessione di calciomercato. Il francese, infatti, è praticamente ad un passo dal rivestire la maglia dei Red Devils, stavolta agli ordini del nuovo tecnico Josè Mourinho. Porte girevoli dunque in c.so Galileo Ferraris, dove il via vai di campioni appare quanto mai incessante. Marotta e Paratici pagano la clausola rescissoria di Miralem Pjanić e cedono, per l’appunto, Morata al Real come da accordi di recompra stipulati. Inoltre, ottengono il prestito a 3 milioni di Benatia con facoltà di riscatto e riescono a spuntarla nella corsa al talento Pjaca, nonostante l’agguerrita concorrenza. Tuttavia, dopo l’addio dello spagnolo, l’attacco si dimostra carente quantomeno nella sua quantità, manifestando la necessità di un rinforzo. La dirigenza bianconera decide però di puntare altissimo, scegliendo il meglio che c’è fra i calciatori vogliosi di cambiare aria: Gonzalo Higuain. Ancora niente di ufficiale è vero, ma guarda caso, anche Pogba non è mai stato così vicino dall’accasarsi altrove. Anzi, per il polpo si sarebbe giunti praticamente ai dettagli, come per l’argentino nella casella entrate del resto.
IL SOGNO – La “semplice” logica, però, non riesce a piegare del tutto i sogni e le speranze dei tifosi juventini, che sino all’ultimo sperano di assistere per un’altra stagione alle esplosioni di gioia generate dal Pogboom. Come fare? Chiaramente rinunciando alla cessione del francese, che di fatto risulterebbe un ulteriore nuovo acquisto considerate le attuali condizioni, e cedendo giocatori con cui guadagnare un “tesoretto” che possa ammortizzare, almeno in parte, l’esborso legato alla clausola di Higuain. Del resto, l’arrivo di Pjaca rafforza ulteriormente l’idea di cedere Pereyra, a questo punto finito ai margini della considerazione di Allegri nonostante la propensione al sacrificio tattico. Ed anche Lemina potrebbe essere sacrificato dinanzi all’altare del sogno proibito, facendo giungere a Torino milioni freschi (circa 15) che farebbero incrementare le risorse del tesoretto. Infine Simone Zaza, che potrebbe decidere di accettare una delle corti estere provenienti da Wolsfsburg e West Ham – soprattutto considerando l’imminente arrivo del Pipita – facendo guadagnare alla Juve qualcosa come 25 milioni. Del resto l’attaccante ha già manifestato la sua voglia di giocare con continuità, ma con Dybala ed Higuain davanti, oltre che Mandžukić, le possibilità si ridurrebbero drasticamente. Papabile all’ipotesi cessione, ma ad ogni modo lontano da trattative è anche Hernanes, che nel ruolo di regista così come in quello di rifinitore a Torino non riuscirebbe a trovare spazio. Sogni, certo. Ma assolutamente lontani dal fantamercato.
Rocco Crea (Twitter @Rocco_Crea)
This post was last modified on 25 Luglio 2016 - 14:25