Tempo di grandi cambiamenti nel mondo del campionato Primavera. Nelle prossime due stagioni, infatti, l’attuale format del campionato verrà completamente cambiato, abbandonando la suddivisione in tre gironi e arrivando fino alla creazione di una “Primavera 1” e di una “Primavera 2”. Tutto, però, avverrà per gradi: impossibile pensare di stravolgere tutto in pochi mesi, la stagione 2016/2017 servirà da passaggio dal nuovo al vecchio format.
2016 – Nel campionato che sta per iniziare, però, ci sarà subito una novità. Verrà abbandonata la suddivisione territoriale: fino ad ora, infatti, la Primavera prevedeva tre gironi in cui le squadre erano divise in base alla posizione geografica. Da questa stagione, invece, i tre gironi saranno definiti in base al ranking degli ultimi 5 anni: l’obiettivo è quello di creare gironi più equilibrati, con la prima del ranking che giocherà in un girone, la seconda in un’altro, la terza in uno diverso ancora e così via.
2017 – Al termine di questo campionato, i primi quattro di ogni girone e i primi quattro dei ranking formeranno la cosiddetta Primavera 1 2016-2017. Tutte le 16 squadre dovranno essere di Serie A. La Primavera 2, invece, sarà composta da due gironi di 13 squadre e verranno introdotte le promozioni e le retrocessioni per garantire uno scambio tra i due campionati.
Alessandro Bazzanella