Dopo la grande vittoria contro la Germania, la nazionale italiana Under 19 prosegue il suo cammino negli europei non sfruttando l’occasione di fare 3 punti contro un avversario, sulla carta, più debole, infatti non va oltre il pareggio per 1 – 1 contro l’Austria; adesso le semifinali, con cui si strappa anche il pass per i mondiali Under 20 in programma nel 2017, sembrano essere ad un passo per gli azzurrini di Paolo Vanoli. In attesa del match tra Germania e Portogallo in programma per le 19.30, l’Italia si prende il primato del girone A.
LA PARTITA – Nonostante l’avversario sia più abbordabile rispetto a quello affrontato nella prima giornata, l’approccio italiano non è dei migliori e regala una partita avara di grandi emozioni: succede tutto nella prima frazione di gioco, con gli austriaci che vanno in vantaggio grazie al gol di Xaver Schlager che insacca con un diagonale dal limite dell’area; gli azzurri rispondono con un pareggio lampo, tre minuti più tardi, grazie a Locatelli che capitalizza una punizione guadagnata dallo juventino Favilli. Poche sono le occasioni che si registrano nel corso del secondo tempo, l’Italia non riesce così a portare a casa la vittoria che avrebbe garantito la matematica qualificazione alle semifinali. Buona la prestazione degli juventini: Romagna sempre sicuro in fase difensiva e Favilli cui va il merito di aver guadagnato la punizione vincente, nonostante la partita non riservi moltissimi spunti offensivi.
PROSSIMO TURNO – La classifica del girone recita: Italia 4, Austria 2, Portogallo 1, Germania 0. Bisognerà dunque guardare con occhio interessato l’esito della sfida tra tedeschi e portoghesi per definire la situazione del girone A, con i tedeschi alla ricerca dei primi punti del torneo, che si svolge proprio in terra teutonica. La fase a gironi si completerà Domenica 17 luglio alle 19.30 quando l’Under 19 sarà impegnata contro i lusitani.