No, non diamo i numeri. Quello che vedete nel titolo è il valore delle rose delle due nazionali messe a confronto da Transfermrkt, con la rosa tedesca che doppia, nel valore complessivo, quella italiana. Il sito di calciomercato ha voluto stilare questa graduatoria tenendo conto non solo del valore economico dei singoli, ma anche e soprattutto della reale competitività di ciascuna nazionale che prenderà parte alla rassegna continentale.
DOPPIATI – In questa particolare classifica, spicca per la Germania Müller come giocatore più costoso con i suoi 75 milioni, seguito da Özil e Kroos per i quali la valutazione si attesta sui 50 milioni ciascuno.
LE ALTRE – Bene Spagna (557 milioni), Francia (487) e Inghilterra (477) che accusano comunque un pesante distacco dalla corazzata teutonica.
Guardando al girone dell’Italia, appare chiaro che gli azzurri non partano favoriti. Il Belgio, infatti, sfiora i 470 milioni e legittima la crescita del proprio movimento calcistico, con giocatori come Hazard, De Bruyne e Courtois che hanno vissuto una grande crescita internazionale negli ultimi anni.
Svezia e Irlanda possono essere annoverate tra le “medio-piccole” in quest’ottica. Ibra e compagni sfiorano un valore di 87 milioni, mentre per gli irlandesi la valutazione della rosa è appena superiore agli 89. Curiosità: la rosa dell’Ungheria è quella con il valore più basso in questa classifica (27,3 milioni) e, caso vuole, che il 22 giugno i magiari scenderanno in campo sfidando il giocatore che, invece, vanta la valutazione più alta nell’intero europeo. Parliamo chiaramente di Cristiano Ronaldo: la valutazione del portoghese è di circa 110 milioni di euro.
Strana classifica che ci mostra come alcuni movimenti in Europa abbiano avuto una crescita importante nel corso degli ultimi anni, che evidenzia le difficoltà del nostro, pur non chiudendo la porta a risultati che prescindono completamente dai fatturati e dai valori delle rose o dei singoli.
In fondo, in quel lontano 2006 non eravamo certo né i favoriti né “i più costosi”, eppure sappiamo tutti come sia andata.
This post was last modified on 7 Giugno 2016 - 16:57