Manca poco, davvero poco. Sembra essere solo una questione di tempo. L’obiettivo principale di questa stagione era quello di incanalare il quinto scudetto di fila e le prime giornate di campionato sembravano voler togliere alla Juve questo sogno. Allegri ha predicato calma, ha tranquillizzato tutti e con 22 successi su 23 partite ha ristabilito le gerarchie di un campionato straordinario. Sotto tutti i punti di vista. E già domani sera, la formazione bianconera potrebbe festeggiare questo scudetto. Come? Ecco in che modo.
Forti dei 9 punti di vantaggio sul Napoli, la Juventus si cucirebbe lo scudetto sul petto in caso di sconfitta dei campani questa sera contro il Bologna e di vittoria contro la Lazio domani allo Stadium. A questo punto, con quattro giornate al termine, il distacco salirebbe a +12 con i bianconeri che si assicurerebbero la testa della classifica grazie alla differenza reti visto che negli scontri diretti c’è un perfetto equilibrio: ad oggi, Dybala e compagni hanno siglato 8 reti in più rispetto alla formazione di Sarri.
Se tutte queste premesse non venissero rispettate, la Juventus potrebbe festeggiare lo scudetto alla 35° giornata quando i bianconeri saranno ospiti della Fiorentina e il Napoli della Roma. Nel caso di vittoria della Vecchia Signora contro i Viola, il titolo di Campione d’Italia potrebbe arrivare lunedì pomeriggio se i giallorossi riuscissero a frenare gli azzurri. Inoltre, nel caso di pareggio contro il Bologna e di mancata vittoria contro la Roma, alla Juventus basterebbe anche un pareggio in terra toscana.
Non è da escludere, ovviamente, un cammino sempre vittorioso del Napoli in queste due prossime giornate. Se ciò avvenisse e la Juventus pareggiasse almeno una partita, la data dello scudetto slitterebbe al 1 maggio. A questo punto, con un +7 sul Napoli, vincendo contro il Carpi allo Stadium la Juventus festeggerebbe il quinto scudetto di fila con due giornate di anticipo.
Michele Ranieri
I commenti sono chiusi.