Nonostante i campionati non siano ancora finiti, il calciomercato sta impazzando e, come sempre, la Juve è accostata ad una miriade di calciatori. Marotta sembra avere un taccuino infinito dove poter spaziare. In realtà è tutto diverso da quel che vogliono farci credere e la dirigenza bianconera sta monitorando il mercato nei minimi dettagli per completare una rosa che avrà delle limitazioni a partire dalla prossima stagione.
GLI EXTRACOMUNITARI – In primo luogo non dimentichiamo la regola degli extracomunitari: due ne possono entrare a patto che un giocatore extracomunitario in uscita dal club sottoscriva un contratto con una società estera e che uno dei due acquisti abbia un curriculum di un certo peso, ovvero che abbia accumulato due presenze con la propria nazionale (di categoria, ndr) nell’ultima stagione o che ne abbia accumulate cinque in carriera.
Dalla prossima stagione cosa cambia? La regola degli extracomunitari è sempre valida, la rosa sarà sempre di un massimo di 25 con Under 21 illimitati (questa volta nati dopo il 1° gennaio del ’95), ma è obbligatorio schierare 4 giocatori del “Vivaio Nazionale” più 4 del “Vivaio del Club” (regola dei 3 anni vigente anche in questa caso).
QUELLI DEL VIVAIO JUVE – Facciamo un resoconto in casa Juve e vediamo come Marotta potrebbe ovviare a questo grande problema.
Rosa massima 25 giocatori meno 4 “Vivaio del Club”, meno 4 “Vivaio Nazionale” si arriva ad un numero di “Caselle Free” pari a 17. In questo momento c’è un’unica casella del “Vivaio del Club” occupata da Marchisio. Molti penseranno che Rugani possa occupare la seconda, ma è un errore. L’ex difensore dell’Empoli è stato acquistato dalla Juve a titolo definitivo solo nel 2015 quindi non può far compagnia al Principino in quella speciale lista. I ragazzi cresciuti nel vivaio nazionale potrebbero essere: Buffon, Rugani, Bonucci e anche Dybala (per le sue tre stagioni a Palermo, ndr).
A patto di clamorose offerte rimarranno sicuramente: Chiellini, Lichtsteiner, Alex Sandro, Khedira, Asamoah, Pereyra, Zaza, Mandzukic. I posti liberi in squadra sono, dunque, soltanto 9.
Pogba e Morata ed Evra sono delle incognite al momento per diversi motivi. Padoin verrà sicuramente ceduto al Sassuolo nelle operazioni che porteranno (?) Vrsaljko o Berardi in bianconero. Hernanes è destinato in Cina (si liberà un posto da extracomunitario, ndr) e Cuadrado sembra non essere nei progetti futuri bianconeri. Lemina è un ulteriore punto di domanda al momento.
Rubinho non sarà più il terzo portiere della Juventus. Neto ha voglia di giocare e la rosa ha bisogno di un vice Buffon di esperienza. Mirante (Vivaio del Club) e Marchetti sono i candidati più credibili al momento. Se la Juve volesse fare una pazzia (per via della loro età, ndr) Leali ed Audero potrebbero fare le veci del numero 1 bianconero. Entrambi occuperebbero la lista “capitanata” da Marchisio. Attenzione al terzo portiere: il rientro di Branescu o un ritorno di Pinsoglio potrebbero essere ulteriori alternative.
Facciamo, dunque, un giochino e proviamo ad indovinare la possibile rosa del prossimo anno:
Portieri: Buffon (VN)- Mirante (VC)- Branescu (VC)
Difensori: Lichtsteiner- Vrsaljko- Barzagli- Bonucci (VN)- Rugani (VN)- Chiellini-Benatia (Extracomunitario)- Alex Sandro- Evra
Centrocampisti: Khedira- Sturaro- Marchisio (VC)- Yaya Touré (ExtraComunitario)- Madragora (U21)- Pogba- Asamoah- Pereyra- Clemenza (VC)
Attaccanti: Dybala (VN)- Mandzukic- Zaza- Berardi- Morata
Quasi sicuramente non sarà questa la rosa della prossima stagione. Volevamo solo provocare e stuzzicare la fantasia dei lettori, seppur rispettando le regole della prossima stagione. Creare una rosa con questi paletti non è semplice. Come farà Marotta?
Alberto Gencarelli
This post was last modified on 17 Aprile 2016 - 09:41