La cifra investita è stata enorme, ben 750 sono stati infatti i milioni spesi da Mediaset per ottenere l’esclusiva della Champions per i prossimi 3 anni. Ma finora i numeri dell’audience non hanno seguito l’investimento fatto.
Rispetto alle due stagioni precedenti di Champions, trasmesse entrambe da Sky, i numeri d’ascolto risultano inferiori: nei gironi eliminatori ad esempio c’è stato un calo di ascolti del 32%, anche se a onor del vero c’è da dire che le italiane erano 3 nella stagione 2013/2014 con Napoli, Milan e Juve, contro le “sole” due di questa edizione (Roma e Juve). E ieri sera l’audience ha registrato circa un milione di utenti sulle reti Mediaset, non proprio i numeri sperati ecco.
Con l’esclusiva Champions Mediaset pensava di aver assestato un colpo notevole ai rivali di Sky, che ora se la ridono dati i numeri finora raccolti e l’assenza di italiane, che possono far calare ancora gli ascolti. In molti si sono affidati poi a siti streaming e pirata, per “eludere” le pay tv. Ora Mediaset si ritrova con 13 partite da trasmettere senza un’italiana in gioco.
Oscar Toson
This post was last modified on 17 Marzo 2016 - 20:50