Il prossimo febbraio la Juve riprenderà il cammino in Champions, dopo la finale di Berlino dello scorso anno le aspettative sul club bianconero si sono alzate, e non poco. La sorte ha però messo nel cammino verso Milano, città in cui si disputerà la finale 2016, una delle squadre migliori degli ultimi anni: il Bayern Monaco. Sarà proprio la corazzata tedesca l’avversario degli ottavi di finale, 180 minuti di grande calcio per decretare il passaggio al turno successivo.
Qualche stagione fa, precisamente il 2 aprile 2013, la Juve di Conte affrontò i bavaresi nei quarti di finale ma si dovette inchinare alla strapotenza del Bayern che poi andò a vincere la Champions League. A distanza di tre anni ci sono però tante differenze che spingono l’ambiente juventino ad avere qualche residua speranza di passare il turno: mentalità vincente, crescita a livello europeo, organico migliorato, esperienza.
La mentalità vincente è stata rafforzata dal cammino verso Berlino con partite grandiose e prestazioni d’alto livello; tutto ciò ha portato a una grande crescita del marchio Juve in Europa e sopratutto ha ridato slancio a una società che mancava in questa competizione da tantissimo tempo. Sull’organico poco da discutere: da un attacco Matri-Quagliarella, si è passati a Dybala-Mandzukic o Morata. A centrocampo mancano Pirlo e Vidal ma si ritrova un Marchisio enormemente maturato e un Paul Pogba sulla rampa di lancio. Sarà la partita del grande ex Mandzukic, “scaricato” dal Bayern per far posto a Lewandoski; Allegri punterà anche sulla voglia di rivalsa del croato che ha sicuramente qualcosa da dimostrare.
ANCORA LORO… Dal confronto delle due formazioni c’è una sola costante: la difesa. Ebbene sì, ci saranno anche Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini. Un grandissimo portiere coadiuvato da un trio pazzesco, anche loro nel corso di questi anni sono cresciuti sia dal punto di vista tecnico che tattico. Hanno rafforzato la loro personalità e son pronti ad affrontare gli attuali campioni di Germania.
La prima partita è in programma per il prossimo 23 febbraio alla Juventus Stadium; il ritorno, in Baviera, il 16 marzo.
fonte: www.tuttosport.com
Antonio Capizzi
This post was last modified on 13 Gennaio 2016 - 20:59