Juventus Stadium, incassi da capogiro

Lo Juventus Stadium recita ancora una volta un ruolo fondamentale nell’annata bianconera. Nonostante qualche fischio gratuito ad inizio campionato, l’affetto dei veri tifosi si è dimostrato durante i momenti difficili della stagione. I risultati sono sorprendenti come sempre e la Juve sino a questo momento ha incassato 20.573.081 euro.

La vendita degli abbonamenti durante la pre-season e il leggero rincaro dei prezzi ha fatto sì che si potesse raggiungere questo tipo di incasso. Le circa 28.000 tessere vendute sono state un’ottima base da cui partire. Lo Juventus Stadium in campionato ha avuto una media quest’anno di 37.787 spettatori per un totale di 340.082 biglietti venduti ( dato comprensivo degli abbonamenti ) ed un incasso complessivo di 14.387.971 euro. Durante le 9 partite di campionato sin qui disputate in casa il dato più basso si ha avuto con il Chievo ( 29.250 ) mentre il picco si è raggiunto con i 40.841 spettatori durante la partita con il Milan ( in campionato la soglia dei 40.000 si è raggiunta solo con i rossoneri e con l’Hellas Verona, ndr ).

L’ammontare delle entrate in Champions è stato di 5.833.303 euro con un numero di spettatori pari a 115.773 ( media di 38.591 ). La particolarità di questa statistica sono i dati relativi alla partita con il Borussia. Nonostante non fosse una partita di cartello come quella con il Manchester City (38.183 ) il dato relativo alle presenze allo stadio ha superato le 40mila unità. Il record stagionale di incasso tra campionato e coppa, però, si è registrato con la squadra inglese con ben 2.419.475 euro.

Da sottolineare, inoltre, ad onor di cronaca i 351.807 euro incassati nel derby di Coppa Italia con il Torino ( 32.863 spettatori ).

Dati che tenderanno ad aumentare e a migliorare in campionato dopo il girone di ritorno in vista dei big match con Roma, Napoli ed Inter. In Champions gli incassi saranno spaventosi con il Bayern, ma la possibilità di vedere la Juventus ai quarti e di guadagnare di più è relativamente bassa, data la forza della squadra di Guardiola. In Coppa Italia la Juventus invece troverà la Lazio, ma la gara si disputerà all’Olimpico di Roma e quindi sino alla fine della competizione ci sarà solo la possibilità di giocare in casa durante l’eventuale semifinale.

Sarà, dunque, difficile ripetere i risultati straordinari dell’anno precedente dove la cifra sfiorò i 50 mln di euro ( il percorso in Champions ha contribuito tanto, ndr ). In 4 anni si sono superati i 150 mln, l’obiettivo è di arrivare a 200, ma sarà complicato. Entrate di casse stratosferiche per la società bianconera che ha già ripagato, in questo modo, l’investimento della costruzione. Un grazie speciale va dato, ovviamente, ai tifosi che sono stati i primi ad investire in questa società. Un apporto non solo, dunque, di tifo, ma sopratutto economico.

Alberto Gencarelli

Gestione cookie