Economia+Juve%2C+servono+pi%C3%B9+introiti+per+essere+al+top
spaziojit
/2015/11/29/economia-juve-servono-piu-introiti-per-essere-al-top/amp/

Economia Juve, servono più introiti per essere al top

La Juventus vuole stabilizzarsi tra le grandi d’Europa sul campo, ma per farlo ha bisogno di crescere anche a livello economico. Il fatturato ha superato quest’anno i 350 milioni di Euro, è in crescita, ma nettamente inferiore ancora alle big d’Europa, ad esempio al Bayern che fa registrare 523 milioni di Euro in ricavi.

L’aspetto da curare maggiormente è il merchandising e la sponsorizzazione. Come spiegato su Tuttosport, il club tedesco ottiene 113,9 milioni di Euro dalle sponsorizzazioni e poco più di 100 dal merchandising; di contro la Juventus solo 58 dal primo settore e 30 dal secondo. C’è una netta diversità quindi.

Come fare? La Juventus sta già facendo qualcosa. La Fiat col nuovo contratto darà circa 20 milioni di Euro, l’Adidas quasi 25, contro i 15 della Nike. Il merchandising e licensing da questa stagione verranno gestiti interamente dalla Signora, altro cambiamento; la Juventus guadagnerebbe circa 10 milioni in più se i prodotti non fossero contraffatti nel sud est asiatico, merci uguali a quelle originali.

Dove il Bayern è inferiore? Nei diritti tv. I tedeschi ricavano solo 53, 8 milioni.

La strada è lunga, ma è quella giusta.

Roberto Moretti

redazione

Spazio J è un giornale online sulla Juventus Football Club: foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili e approfondimenti 24 ore su 24.

Share
Published by
redazione