La redazione di SpazioJ.it ha contattato Fabiana Della Valle, giornalista della Gazzetta dello Sport, molto vicina all’ambiente bianconero. Ecco come ha risposto ai nostri microfoni:
Alla luce dell’ultima prestazione di Dybala, secondo lei le gerarchie in attacco devono essere ridefinite o Mandzukic e Morata sono ancora avanti?
“Credo che per Allegri Morata e Mandzukic siano ancora la coppia titolare, soprattutto in Champions dove conta l’esperienza, ma Dybala sta scalando posizioni. La prova con l’Atalanta è stata fondamentale perché ha dimostrato di non essere solo una prima punta”
L’infortunio di Pereyra può rilanciare nuovamente Hernanes? Secondo lei cosa può dare a questa squadra e qual è il ruolo più adatto a lui, regista o sulla trequarti?
“Il ruolo più adatto è il trequartista, anche se Hernanes interpreta il ruolo in maniera differente rispetto a Pereyra, più passaggi e meno inserimenti. Il problema è che Hernanes è alternativo a Cuadrado, perché con il colombiano Allegri fa 3-5-2 o 4-3-3. Difficile farlo giocare insieme e al momento Cuadrado è troppo in forma per lasciarlo fuori”.
Fa un gran piacere la nomina di Nedved come vicepresidente. In che modo l’assetto dirigenziale può trarre beneficio da questo innesto?
“Nedved è un grande conoscitore di calcio e sa quali sono i meccanismi dello spogliatoio, sarà un punto di raccordo importante tra giocatori e società e sarà prezioso anche sul mercato per i suoi suggerimenti”.
Contro l’Atalanta si è vista forse la miglior Juve del campionato: ottimo gioco di squadra e porta ancora inviolata. Secondo lei, quante possibilità hanno i bianconeri di vincere lo scudetto? Aggiungo: la Juve deve temere più la Roma o il Napoli?
“Otto punti non sono un’enormità, la Juve può tornare in corsa ma deve fare un filotto da qui alla sosta. Per lo scudetto vedo Roma e Napoli alla pari”.
Capitolo Champions League: il pareggio interno contro il Borussia ha riaperto il girone. Adesso tocca giocare la qualificazione in terra tedesca, quante possibilità ha la Juve di vincere in Germania? E per la vittoria del girone chi vede favorito tra Juve e City?
“Il Borussia visto a Torino non mi ha impressionato, la Juve può batterlo anche in trasferta ma serve più cinismo. Per il primo posto dico Juve, che ha lo scontro diretto in casa e ha già vinto in trasferta”.
L’inizio di stagione di Pogba è stato sicuramente al di sotto delle aspettative. Come commenta queste sue prestazioni, e in cosa deve migliorare il giocatore?
“Pogba è uno di quei giocatori a cui non rinuncerei mai. Ha pagato la normalizzazione della Juve e il fatto di non avere più i Tevez, i Pirlo e i Vidal con cui condividere lo status di uomini decisivi. Deve pensare meno e ricominciare a dare retta all’istinto, ritrovare la leggerezza di un anno fa, quando sicuramente sentiva meno la pressione”.
Ringraziamo pubblicamente Fabiana per la disponibilità concessa.
Intervista a cura di Antonio Capizzi ( Twitter @Capizzi10)