Serie A, giornata numero 6, questa è Napoli – Juventus. Ecco le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Insigne, Callejon, Higuaín.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra, Pereyra, Lemina, Pogba, Hernanes, Zaza, Dybala.
Arbitra Orsato.
- Dopo sei giornate la Juventus non ha ancora convinto, troppo altalenanti le prestazioni, troppe le variazioni di modulo e uomini; Allegri sta cercando l’identità, l’assetto, l’equilibrio, l’esito è quello di costruire qualcosa di efficace. Come la passata stagione. Discorso simile per il Napoli di Sarri, il 4-3-3 è l’ultimo schema provato (e riuscito), anche se non ancora rodato. Tante variabili quindi in questa partita, la curiosità e l’attesa sono alle stelle.
- Uno sguardo alle formazioni. Il Napoli col 4-3-3 con Albiol e Koulibaly in mezzo, Gholam e Hysaj sulle corsie; In mezzo al campo Jorginho preferito ancora a Valdifiori, Hamsik e Allan ai suoi lati. Davanti Insigne e Callejon ai lati di Higuain.
- Tante sorprese invece nella Juventus. Quattro difensori, a destra la sorpresa Padoin e a sinistra Evra; in mezzo Chiellini e Bonucci. Centrocampo con Hernanes in regia, Pogba Lemina e Pereyra a trequarti. Davanti per la prima volta dal primo minuto Dybala e Zaza.
LA CRONACA –
FINISCE QUI!! – Un Napoli veloce, pericoloso, agile e creativo contro una Juventus confusa, senza linee guida. Nessuno oggi ha inciso positivamente, partita simile a quella con la Roma dove la reazione è arrivata solo dopo il 2-0. C’è tanto lavoro da fare, il tempo sta passando.
47: Punizione Juve, salgono tutti!! Palla in area, serie di rimpalli, la Juve chiede un rigore che non c’è!!
- Tre minuti di recupero.
43: Alex Sandro per Padoin, ma la Juve non c’è più con le gambe e la testa..
42: Juve che non crea, il Napoli gestisce e Padoin si prende il giallo..
39: Esce Higuain ed entra Manolo Gabbiadini!
37: POGBA!!! La Juve fa gioco, Padoin la mette in mezzo e il francese incorna, ma male…
34: Angolo Juve! Pogba e Chiellini si ostacolano, palla che sfila fuori…fuori Hamsik e dentro David Lopez!!
30: Juve che insiste, c’è fallo in attacco su punizione in area! Ancora 15 minuti..
27: MORATA!!!!! QUASI GOL CHE OCCASIONE!!! Ottima trama a destra, Pereyra trova Morata al limite che controlla e calcia a fil di palo!! Ci siamo!!
26: Morata dentro per Dybala, sarà 3-5-2.
24: Angolo Napoli, batte Jorginho..
22: Napoli che insiste, non si scoraggia…Juve che aspetta…
19: JUVE SOTTO CON LEMINA!! 2-1!!! Palla verticale per Dybala tra le linee, lui controlla, si allarga, crossa e sul secondo palo l’ex Marsiglia fa tap in!! Entra Cuadrado, esce Hernanes!!
16: HIGUAIN!!! INCREDIBILE!!2-0!!! Errore di Hernanes in impostazione e Higuain parte da solo, punendo Buffon col mancino!! Che errore, che disastro…
13: Dybala calcia da fuori, sinistro deviato in angolo!! Sul corner la Juve preme, ma non crea pericolo..
12: Mertens in ripartenza tenta un destro da fuori, c’è angolo! Jorginho alla battuta, testa molto alta di Albiol…
9: Giallo a Callejon e punizione Juve!! Siamo sui 25 metri, posizione molto interessante!! Punizione tirata molto male!! Non va!
8: giallo ad Evra, fallo su Callejon!
5: giallo a Bonucci, troppe spinte in area…Parte Dybala, Chiellini anticipa Reina, palla altissima e pure fallo d’attacco!
4; giallo a Ghoulam, punizione per la Juve dal vertice destro dell’area!
3: Higuain recupera palla a metà campo, messo giù, piovono applausi per lui..
1: Squadre in campo, ora palla al Napoli!!
SECONDO TEMPO –
FINE PRIMO TEMPO – Juve senza una trama di gioco precisa, spesso soni i lanci lunghi a dare soluzioni, a volte le accelerazioni individuali. Zaza spesso in off-side, Dybala sovente timido, Pogba che vuole troppo. Napoli invece più squadra, ha più idee pianificate. Allegri proverà a cambiare qualcosa…
47: ZAZA E POI MERTENS! Tutto in trenta secondi. Prima Zaza recupera nel cuore dei 16 metri un retropassaggio sciagurato di Ghoulam, ma controlla la sfera con Reina addosso, che gliela porta via. Subito dopo Mertens arriva in corsa in area e calcia a giro sul secondo palo, tentativo troppo largo…
46: CALLEJON!!!! Altro grandissimo rischio! Cross teso di Ghoulam, Buffon coi pugni la respinge verso il centro dell’area, l’ex Real tira di prima come può, palla larga!
- Tre di recupero, ancora un contrasto perso da Dybala…
43: Chiellini pesca bene Zaza, ancora un volta però in off side…
41: Bel traversone di Padoin, Pogba raccoglie sul secondo palo dopo un tocco sbucciato di Zaza…Pogba non riesce a fare una giocata utile…
38: Insigne si fa male muscolarmente, entra Mertens!
33: Callejon pescato in area da Insigne, c’è angolo! Fallo in attacco, si riparte da dietro…
29: Pogba a sinistra non riesce a servire il compagno, manovra della Juve che spesso si affida ad accelerazioni improvvise, ma non sembra avere in mente un piano d’azione definito…
26: INSIGNE!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!! Scambio sui 25 metri con Higuain e destro piazzato..un lampo in un primo tempo equilibrato, serve una reazione immediata!
24: bella giocata di Dybala tra le linee, palla aperta a destra dove Padoin crossa male…Partita ora più lenta, c’è tanto equilibrio..
20: Solita conclusione di Insigne a giro, palla molto larga, innocua. Non si è ancora visto Callejon, sotto tono anche Dybala.
16: Napoli che fa possesso, Juve che spesso si affida ai lanci lunghi e alle progressioni in ripartenza…
13: ZAZA!! Palla filtrante di Dybala per Zaza che di destro incrocia, trovando i guanti di Reina! Gran giocata di tutti e tre!
11: Hernanes cerca di pennellare un pallone in area per Zaza, Reina interviene e fa scattare subito la ripartenza, ben assorbita però! Ritmi molto alti, contropiedi come piovesse!
8: Palla profonda per Higuain, Buffon è molto attento in uscita!
7: Ci prova anche Hamsik da fuori, ma il sinistro è centrale…
6: HIGUAIN!!! Sinistro alto dell’ex Real in girata, ottima l’idea, ma alta la mira!
3: Zaza scatta sulla linea del fuorigioco, addirittura oltre, quindi off-side!
2: Napoli in contropiede!! Hernanes chiude su Insigne che aveva iniziato la serpentina!
1: Prima azione manovrata bianconera e subito primi applausi ad Higuain per un ottimo recupero palla e ottima gestione.
1: Juve col primo possesso, si parte!!
1: Squadre in campo, tutto pronto!!