Primo giorno di scuola al JCollege

Stamattina è suonata la prima campanella per molti studenti italiani. Anche al JCollege, il Liceo Sportivo di Vinovo per gli atleti delle giovanili oggi c’è stato il primo giorno di scuola. Ecco il resoconto della giornata da Juventus.com.

Questa mattina sono tornati sui banchi di scuola i ragazzi di tutta Italia e, con loro,  anche i giovani calciatori del Settore Giovanile: allo Juventus Center è infatti scoccata la prima ora di lezione del JCollege, il Liceo Sportivo seguito da oltre cento dei nostri atleti a Vinovo.

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli e sviluppato con il supporto prima dell’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli e ora, per il secondo anno, dell’ISE (International School of Europe), il JCollege ha da sempre come obiettivo conciliare l’attività sportiva con il percorso scolastico dei giovani calciatori. 

Sulla scorta della massima latina mens sana in corpore sano, i giovani calciatori imparano come non può esserci risultato sportivo se non abbinato ad un benessere psicofisico che passa anche dalla maturazione culturale della persona. 

La struttura già da diversi anni contribuisce alla formazione dei ragazzi dalla categoria Giovanissimi Nazionali alla Primavera, seguendo la sperimentazione didattica anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie che aiutano i ragazzi per tutto il loro percorso di studi, grazie a tablet, ebook reader e notebook.

Proprio l’utilizzo di questi strumenti ha favorito l’ottimo esito pedagogico riscontrato negli ultimi tempi, che hanno visto un innalzamento del livello di partecipazione alle lezioni grazie allo studio a distanza, perfino quando i ragazzi sono impegnati in trasferta con le proprie squadre. 

Anche in questo secondo anno di partnership con ISE, il corpo docente (di c/a 10 professori) è rimasto pressoché invariato per garantire una continuità didattica nei confronti dei ragazzi. Questa scelta è premiata anche dai risultati scolastici: il prof. Cossard, preside del JCollege già dall’a.s. 2014/15 e dalla ventennale esperienza nel campo, crede molto nell’integrazione tra i due mondi – quello sportivo e quello scolastico – che si intersecano quotidianamente a Vinovo. Per questo anche quest’anno i tecnici delle squadre parteciperanno ai consigli di classe, garantendo quella positiva sinergia tra educazione e campo da gioco. 

Quest’anno, inoltre, il JCollege ospiterà in sede la sua prima sessione di esami di maturità da quando è operativa la struttura e che coinvolgerà i ragazzi della Primavera iscritti all’ultimo anno del Liceo. 

A tutti i giovani bianconeri che oggi sono tornati sui banchi di scuola vanno quindi i nostri migliori auguri per l’anno scolastico appena iniziato, da vivere con gioia ed entusiasmo… #FinoAllaFine.

Luigi Fontana (@luigifontana24)

Gestione cookie